Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tre Soldi

Segui

in onda il 13 e 14 novembre alle 19.50

Storie di roba | di Davide Tosco

Storie di roba
dall'abuso alla dipendenza
di Davide Tosco

in onda il 13 e 14 novembre

Dalla fine degli anni '70 e per tutto il corso degli anni '80 il consumo di eroina in Italia cresce a dismisura impossessandosi della vita di migliaia di giovani e delle loro famiglie. Mentre il paese subisce il fascino di un benessere apparente i giovani crescono avvolti da un sentimento di isolamento. Smarriti, perdono i legami con la politica e ogni stimolo alla creatività, ma sopratutto smarriscono quella spinta al cambiamento che aveva caratterizzato la fine degli anni '60 e il decennio successivo.

In questo nuovo panorama culturale i rituali e le forme di aggregazione giovanile mutano profondamente. Quelle tribù che si contrapponevano nel tentativo di sovvertire l'establishment sociale non esistono più. Solitudine e isolamento costringono il singolo in una prigione di consumo omologato e in questo scenario offuscato l'eroina diventa la risposta e l'emblema di una 'società del malessere' dove l'individualismo esasperato viene assunto a modello culturale di riferimento.

Le testimonianze raccolte in questo affresco sonoro presentano una serie di racconti lucidi e disincantati fatti da alcuni protagonisti di questa tragica stagione. Uomini e donne che con la 'sostanza' hanno a lungo convissuto e che oggi, tra mille difficoltà, continuano a combatterne la dipendenza. Dalle loro parole traspare la frustrazione e il rammarico per una gioventù perduta, ma anche una speranza ancora viva: riuscire a riprendersi la propria esistenza.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per