Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli speciali di Radio3

Segui

Dal 19 al 25 novembre | Rai Radio 3 per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Libere dalla violenza

Libere dalla violenza
Rai Radio 3 per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
dal 19 al 25 novembre

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Come tutti gli anni Rai Radio3 ha scelto di dedicare non solo un giorno, ma tutta la settimana, a trasmissioni che possano sensibilizzare gli ascoltatori su questo gravissimo e purtroppo sempre attuale tema. Martedì 20 novembre alle ore 21.00, in diretta dalla Sala A di Via Asiago 10 di Roma, all’interno della rassegna teatrale Tutto esaurito! Un mese di teatro a Radio3 andrà in onda lo spettacolo Mi sa che fuori è primavera, un progetto di Giorgio Barberio Corsetti Gaia Saitta, la cui storia è tratta dal libro di Concita De Gregorio, che racconta la storia di Irina, una donna a cui sono state sottratte dal marito le due figlie gemelle di sei anni. L'uomo, padre delle bambine, si uccide e le piccole non vengono mai più ritrovate. Un terribile fatto di cronaca si fa tragicamente materia poetica.

Ma il cartellone teatrale di questa settimana è partito con il testo La sorella di Gesù Cristo, di e con Oscar de Summa, un percorso di consapevolezza di una ragazza del Sud.

Inoltre molte trasmissioni della rete dedicheranno diversi appuntamenti a questo tema nella settimana che va dal 19 al 25 novembre. È previstoTre soldi: il 19, 20 e 22 novembre andrà in onda un audiodocumentario dal titolo Anch'io >>, saranno tre puntate in cui diverse donne di diverse età e provenienza con testimonianze brevi racconteranno un episodio di molestia, abuso, violenza che hanno vissuto. La redazione di TreSoldi ha ricevuto moltissime storie, e diffonderemo queste testimonianze durante tutta la settimana, mandandole in onda - oltre che negli spazi di TreSoldi - anche all’interno di Fahrenheit, Tutta la città ne parla, Zazà, Piazza Verdi.

Altri appuntamenti: lunedì 19 novembre andrà in onda una puntata dell’Idealista dal titolo Eva oltraggiata >>, cinque canzoni che raccontano soprusi, sopraffazioni, maltrattamenti e brutalità. Saranno essenzialmente voci femminili, in qualche caso di chi ha in prima persona subito tali violenze, ma saranno anche uomini a dare voce a questa tremenda vergogna che ancora riempie le cronache della nostra era. Infine, il 25 novembre, alle ore 22.30 nel cartellone di Tutto Esaurito! Il mese del Teatro di Radio3, andrà in onda “Uomini che non odiano le donne”, un incontro registrato al Teatro Storchi di Modena, con Loredana Lipperini, Simona Vinci e Vasco Brondi: un viaggio per scavare dentro l’immaginario della violenza, affrontando i miti che lo sostengono, per scoprire come sia possibile osservare la relazione tra uomo e donna in maniera differente, con una valenza più positiva, grazie ai racconti e agli autori, di oggi e di ieri, scelti dagli artisti presenti.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per