Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Segui

5, 6 e 7 ottobre in diretta dal Cortile del Castello Estense per un weekend con i giornalisti di tutto il mondo

Radio 3 al Festival di Internazionale a Ferrara

Radio 3 al Festival di Internazionale a Ferrara
5, 6 e 7 ottobre in diretta dal Cortile del Castello Estense
Radio3 Mondo, con Anna Maria Giordano
Tutta l’umanità ne parla, con Edoardo Camurri e Pietro Del Soldà

Cronache, interviste e racconti; teatro, fiction televisive, fumetti, documentari, denunce e campagne; musica dal vivo e cori sul palco nel cortile del Castello Estense: da venerdì 5 a domenica 7 ottobre anche quest’anno Radio 3 sarà a Internazionale a Ferrara, per seguire la XII Edizione del festival con i microfoni di Radio3 Mondo e di Tutta l’umanità ne parla.

5 saranno dunque le dirette, in onda e in streaming, e poi in podcast.

Inoltre, nella rassegna dedicata agli audiodocumentari Mondoascolti quest’anno c’è una novità: la sessione ‘Una Voce speciale’ dedicata ai lavori che negli anni Alessandro Leogrande ha fatto per Radio 3.
Il primo appuntamento con il direttore Marino Sinibaldi si terrà venerdì 5 ottobre alle 18.30 all’Apollo 4. Il tema dell’incontro sarà il G8 del 2001 con le corrispondenze di Alessandro Leogrande che allora, giovanisssimo, appena 24 enne, fu mandato a Genova da Radio 3 con Maurizio Braucci per raccontare il G8 e il movimento no global. Gli ascolti dei lavori di Leogrande continueranno sabato mattina alle 10.30 con lo scrittore Christian Raimo e andremo a Taranto, città natale di Alessandro, ma non solo. Ascolteremo il primo lavoro che Leogrande fece per il programma di audiodoc di Radio 3 che allora si chiamava CentoLire, un lavoro del 2000 che prende spunto dal suo primo libri: ‘Un mare nascosto’ del 1999. Ultimo appuntamento della rassegna del Festival di Internazioonale ‘Una voce speciale’ sarà domenica mattina alle 16.15 con il giornalista Stefano Liberti, quando ascolteremo alcuni lavori di Alessandro Leogrande dedicati ai migranti, alle frontiere e al mare.


PROGRAMMA DELLE DIRETTE

Venerdì 5 ottobre

ore 11.00 | Radio3 Mondo
Il giro del mondo in sessanta minuti

Con Suad Amiry, scrittrice e architetta palestinese; Marta Dillon, giornalista e sceneggiatrice argentina; Shamiso Mungwashu, coltivatrice biologica dello Zimbabwe; Raj Patel, esperto di crisi alimentare; Rafia Zakaria, scrittrice e avvocata pachistana.
Conduce Anna Maria Giordano
Intermezzi musicali con gli studenti del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara

ore 16.45 | Radio3 Mondo
Ti racconto una storia

Con Lorenzo Baglioni, cantante specializzato in canzoni didattiche; Ann Goldstein, copy editor statunitense e traduttrice dall’italiano; Nicolas Niarchos, fact checker al New Yorker; Vittorio Giardino, autore di fumetti; Carlos Spottorno, fotografo spagnolo; Ayòbámi Adébáyò, scrittrice nigeriana.
Conduce Anna Maria Giordano


Sabato 6 ottobre

ore 10.15 | Tutta l’umanità ne parla
Un talk show impossibile con personaggi celebri che provengono dagli ultimi 30 secoli di storia e da ogni parte del mondo, superando i confini dello spazio e del tempo, per dibattere sui grandi temi dell’attualità.
Intervengono alcuni ospiti del festival.
Con Edoardo Camurri e Pietro Del Soldà

ore 16.45 | Radio3 Mondo
Attivisti di tutto il mondo unitevi

Con Sarah Jaffe, giornalista statunitense; Marta Lempart, attivista polacca; Omaima Al Najjar, attivista e blogger saudita; Astra Taylor, scrittrice, regista e attivista canadese-statunitense; Yuri Guaiana, attivista italiano per i diritti lgbt; Brett Scott, attivista e giornalista economico sudafricano.
Conduce Anna Maria Giordano
Intermezzi musicali con gli studenti del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara


Domenica 07 ottobre

ore 10.45 | Radio3 Mondo
Ritratti del ventunesimo secolo

Con Rana Dasgupta, scrittore britannico; Omid Tofighian, docente di filosofia all’American university del Cairo; Zainab Fasiki, autrice di fumetti, ingegnera meccanica e femminista marocchina; Carlos Manuel Álvarez, giornalista e scrittore cubano.
Conduce Anna Maria Giordano
Intermezzi musicali col Coro Valsella

 

Radio3 Mondo è una trasmissione che racconta ogni mattina l’attualità internazionale. Nella rassegna della stampa estera in onda alle 6.50 offre ogni giorno una scelta ragionata degli articoli delle più importanti testate internazionali. E continua a parlare di mondo alle 11.00, mettendo a fuoco eventi, luoghi e storie, con corrispondenze, analisi, commenti.
Il programma è a cura di Cristiana Castellotti e Anna Maria Giordano.

Tutta l’umanità ne parla affronta in forma di surreale talk show le domande dell’oggi con l’aiuto dei protagonisti di ieri, dai filosofi ai letterati, dai politici agli artisti.
Il programma è a cura di Betta Parisi.

Le trasmissioni in onda da Ferrara potranno essere ascoltate in streaming su www.radio3.rai.it e in seguito riascoltate e scaricate in podcast.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per