Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

Segui

Tutti gli appuntamenti della giornata

Gli ospiti della Giornata ProGrammatica

QUI COMINCIA
quinta H e quinta E del Liceo scientifico Kennedy di Roma 
Lidia Rivello è nata a Roma dove vive e lavora. Fra i suoi libri di poesia : 'Neon '80 '  prefazione di Edoardo Sanguineti,  (Premio Antonio Delfini 2008) e di prosa , i racconti  'L'infinito del verbo andare' con prefazione di Edith Bruck. È autrice , redattrice e conduttrice di programmi culturali per la RadioRai e RaiTV. Collabora da anni con il Mibact e con diverse biblioteche italiane organizzando incontri di poesia in Italia e all'estero.   È spesso coinvolta in progetti di incontri con la poesia nelle scuole. Da dieci anni lavora con la Compagnia della Fortezza, fondata da Armando Punzo nel teatro carcere di Volterra. La sua ultima pubblicazione Sonnologie (Zona, 2017) che tratta le varie fasi del sonno attraverso i versi della poesia.

PRIMA PAGINA
2 quinte del Liceo classico linguistico delle scienze umane Dante-Carducci di Trieste
Eva Campi, psicologa e consulente per le risorse umane in contesti internazionali e multiculturali, è docente di Management internazionale. Si occupa principalmente di sviluppo delle competenze manageriali e benessere organizzativo dove cerca di facilitare la creazione e la crescita di linguaggi inclusivi, soprattutto in merito alla valorizzazione delle “competenze genitoriali” in aziende del settore pubblico e privato. Fa parte di Parole ostili.


PAGINA 3 
Istituto Superiore Paolo Frisi di Milano
Violetta Bellocchio scrittrice e blogger, insegna alla Scuola Holden di Torino. Ha collaborato con diverse riviste tra le quali “Rolling Stones”, “Robinson” e “Il Tascabile” e nel 2013 ha fondato la rivista letteraria online “Abbiamo le prove” da cui è nata l’antologia Quello che hai amato (2015). Il suo ultimo romanzo La festa nera edito da Chiarelettere nel 2018 è considerato un “reportage dal futuro”. Fa parte della The Italian Literary Agency (TILA) che rappresenta autori italiani in Italia e all’estero nata nel 2015. Attualmente scrive per la rivista “Memoralia”.

TUTTA LA CITTÀ NE PARLA
Istituto comprensivo Ammirato Falcone di Lecce 2 terze medie 
Immacolata Tempesta insegna Sociolinguistica dell’italiano al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento. Ha scritto numerosi articoli e pubblicato una serie di volumi tra cui La lingua italiana tra norma e varietà edito da Graphis nel 2008 (seconda edizione), La goliardia giovanile oggi. Un impasto linguistico edito da Peter Lang nel 2012 e ha curato il volume Di linguistica e di sociolinguistica Bulzoni del 2014, Il parlato a scuola. Indicazioni per il primo ciclo d'istruzione (Aracne, 2014).Tra i più recenti, con Maria Antonietta Marchese, Insegnare e Apprendere Italiano con le Indicazioni Nazionali (Giunti Scuola). Fa parte dei comitati scientifici di alcune riviste.

IstItuto Comprensivo Terno d'Isola (Bg) 2 terze medie
Davide Sapienza è scrittore, traduttore, sceneggiatore e giornalista (ora al Corriere della Sera di Bergamo) si dedica a forme di narrativa legate al viaggio anche con reportage fotografici. Le sue ultime pubblicazioni sono state la raccolta inedita di poesie Il durante eterno delle cose del 2016 e la “falsa” biografia La vera storia di Gottardo Archi uscito nel 2017. Nel 2018 per Bolis Edizioni esce il suo racconto L’uomo del Moschel.

Liceo Scientifico Respighi di Piacenza
Edoardo Fornari insegna Retail Marketing e Internet Marketing all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali . Ha collaborato alle attività di ricerca del Cermes, Università Bocconi e attualmente è coinvolto in numerosi progetti nell’ambito di REM Lab, il Centro di Ricerche su Retailing e Trade Marketing dell’Università Cattolica. È coordinatore della sezione tematica “Service, Retailing & Channel Management” della Società Italiana di Marketing. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui l’ultima Multichannel retailing uscita nel 2018.

RADIO3MONDO
Istituto Professionale Cesare Ritz – Alberghiero di Merano (Bz) Classe 3^ operatori di ricevimento, classi 4^ e 5^ operatori turistici
Michil Costa gestisce uno degli alberghi più raffinati dell’Alta Val Badia, in Alto Adige, a Corvara (Bz). Ma ha deciso di dare un taglio umanistico al “business” che gestisce, mettendo al centro dell’intera attività la persona e l’ambiente.  Con la Costa Family Foundation Onlus, la fondazione di famiglia nata nel 2007, insieme ai suoi collaboratori sostiene progetti solidali per la difesa dei diritti dei minori in Africa, India e Afghanistan.

RADIO3SCIENZA
Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale Tecnica e Professionale di Verrès (Ao)
Andrea Bernagozzi è ricercatore dell'Osservatorio astronomico della Valle d’Aosta, studia i pianeti extrasolari. A Milano è collaboratore del Museo Astronomico di Brera e del Civico Planetario. Dopo la laurea in Fisica si è   ha seguito il Master in Comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste. Recentemente è stato premiato da Corrado Augias come giornalista scientifico ed è autore di La Fantascienza a test del 2007 e Seconda stella a destra. Guida turistica al sistema solare del 2009 entrambi editi da Alpha Test. 

FAHRENHEIT
Liceo “Marco Polo”di Venezia - Classico, musicale, artistico
Sandro Frizziero insegna di Lettere negli istituti superiori della sua città natale Chioggia. Nel settembre del 2018, ha pubblicato il suo primo libro Confessioni di un Neet (dove Neet sta per Not in Education, Employment or Training) con Fazi Editore per la collana “Le Meraviglie” dove racconta le disillusioni di un giovane d’oggi troppo con i piedi per terra e spento dalle realtà circostanti. 
Liceo classico Pietro Colletta di Avellino
Giuliana Fiorentino insegna Linguistica italiana all’Università del Molise. Tra le maggiori studiose di italiano in rete ha pubblicato diversi volumi sull’argomento: Frontiere della scrittura. Lineamenti di web writing (Carocci, 2013) sempre per Carocci è uscito quest’anno Variabilità linguistica. Temi e metodi della ricerca. Per il portale Treccani ha firmato di recente l’articolo “Scrittura liquida e norma linguistica”:
Portale Treccani >>

SEI GRADI  
Liceo Sandro Pertini di Genova- Linguistico ,musicale, scienze umane, economico sociale
 Gualtiero Volpe insegna Ingegneria informatica presso l'Università di Genova, si occupa di tecniche per l'analisi  automatica delle qualità del movimento con applicazione alle arti performative, alla riabilitazione e alla fruizione di beni culturali. Lavora presso Casa Paganini - InfoMus, un laboratorio di ricerca  
dell’Università di Genova sulle arti e le nuove tecnologie. I suoi studi ad esempio sono mirati a facilitare l’apprendimento di uno strumento musicale, la riabilitazione motoria, la fruizione di un museo, la performance di ballerini.

HOLLYWOOD PARTY
Scuola del Libro di Urbino – Liceo artistico
Regista e illustratrice, Mara Cerri ha studiato alla Scuola del Libro di Urbino, sezione Cinema e d’Animazione. Dal 2003 lavora come illustratrice di libri per ragazzi: tra le sue ultime pubblicazioni, I libri di Oz di L. Frank Baum di cui sono (state?) in mostra anche le tavole . Come regista ha firmato con Magda Guidi il film di animazione Via Curiel 8, vincitore della sezione italiana dedicata ai corti della 29a edizione del Film festival di Torino. Quest’anno con altri disegnatori ha partecipato al film di Stefano Savona Samouni Road con animazione di Simone Massi e ha realizzato la cartolina per il Riccione TTV Festival che verrà inaugurato il 1 novembre. C

RADIO3SUITE
ITCG Loperfido Olivetti - Istituto Tecncico Commerciale Geometra di Matera (Pz)
Emmanuele Curti, archeologo e manager culturale, dopo la formazione a Perugia, è approdato a Londra, dove ha insegnato (University and Birkbeck College, dal 1992 al 2003), e successivamente all’Università della Basilicata fino al 2015. Si è occupato per anni di processi di acculturazione nell’antichità fra mondo greco, romano ed indigeno, e ha portato avanti progetti di ricerca a Pompei e in Giordania. È consulente di Matera 2019, e collabora ad una serie di progetti sui beni culturali,   cultura digitale, aree interne, turismo di comunità, ecc. Scrive per la rivista “cheFare”.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per