Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La lingua batte

Segui

Le biografie

Gli ospiti della serata

Giuseppe Antonelli
Insegna Linguistica italiana all'Università di Cassino. Collabora con La Lettura del Corriere della Sera. Ha condotto su Radio3 la trasmissione La lingua batte e racconta storie di parole su Rai3. Tra i suoi libri: Comunque anche Leopardi diceva le parolacce: l'italiano come non ve l'hanno mai raccontato (Mondadori, 2014), La lingua in cui viviamo. Guida all'italiano scritto, parlato, digitato (Rizzoli, 2017), Volgare eloquenza. Come le parole hanno paralizzato la politica (Laterza, 2017). In uscita il 30 ottobre per Mondadori Il museo della lingua italiana.

Enrica Atzori
Bibliotecaria, lavora per la promozione della lettura e della padronanza linguistica; dopo il dottorato in Storia della lingua italiana si è occupata di lingua dei mass media e della comunicazione pubblica. Ha pubblicato per Franco Cesati: La parola alla radio. Il linguaggio dell'informazione radiofonica (2002) e La lingua della radio in onda e in rete (2017).  

Fiorella Atzori
Nel 2011 ha dato vita a Sgrammaticando, un canale Youtube in cui propone video per studiare e ripassare la grammatica e la lingua italiana. Diventata un punto di riferimento per italiani curiosi e studenti stranieri, Sgrammaticando conta circa 3 milioni di visualizzazioni. A marzo 2017 il canale è passato dai video alla carta stampata con Sgrammaticando. Salviamo l’italiano dalla rete, edito da Centauria. 

Laura Bononcini
Nata e cresciuta a Bruxelles, lavora dal gennaio 2014 a Facebook Italia come head of public policy e si occupa con esperti di sviluppare progetti volti a promuovere l’impatto di Facebook sull’economia e la società italiana. Per Google, si è occupata, in particolare, delle iniziative legate ai temi della privacy, della tutela dei minori, e dell’impatto sociale. Ha lavorato presso una società di consulenza in rapporti istituzionali.

Claudio Marazzini
Linguista, dal maggio 2014 è presidente dell’Accademia della Crusca. Professore ordinario di Storia della lingua italiana al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi del Piemonte, autore di molti saggi, libri e articoli, svolge anche attività giornalistica: dal 1990 infatti tiene la rubrica Parlare e scrivere del settimanale “Famiglia Cristiana”. Nel 2018 sono usciti i suoi volumi L’italiano è meraviglioso. Come e perché dobbiamo salvare la nostra lingua. edito da Rizzoli e Breve storia della questione della lingua per Carocci. 

Carlo Massarini
Conduttore e giornalista musicale radiotv, entra in Rai nel 1971, dove conduce programmi come Per voi giovani e Popoff, e Mister Fantasy (1981-1984), la sua trasmissione televisiva per Rai1 più conosciuta. Dal 1995 al 2002 conduce il programma MediaMente, produzione televisiva di Rai Educational di approfondimento su Internet e le nuove tecnologie. In anni più recenti ha condotto su Rai5 Cool Tour, Cool Tour Classic Rock e Ghiaccio bollente. Ha pubblicato due volumi: il libro fotografico Dear Mister Fantasy nel 2009 con Rizzoli e Absolute Beginners. Viaggio alle origini del rock 1936-1969 nel 2016 per Hoepli.

Bruno Mastroianni
Filosofo, giornalista, autore e social media manager de La Grande Storia (Rai3) e della Multipiattaforma di Rai1 per cui gestisce i social di alcune trasmissioni. Cultore della materia presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze sociali dell’Università di Perugia. Docente di Comunicazione politica, di Reti e social media e di Etica della comunicazione presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Tutor del Master in Pubblicità, Comunicazione e Creazione di Eventi presso l’Università di Firenze. Scrive di antropologia della comunicazione (www.brunomastro.it). Autore de "La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico" (Cesati 2017) e, insieme a Vera Gheno, di “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” (Longanesi 2018).

Maurizio Canetta
Neopresidente della CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona, è attualmente direttore della Radiotelevisione Svizzera dove lavora dal 1980. È stato redattore, presentatore, inviato e capo edizione del Telegiornale fino al 1987. Nel 1993 assume la responsabilità del Dipartimento Sport, nel 2000 quella del Telegiornale, nel 2007 quella di Falò e dei magazine di approfondimento dell'informazione. Nel 2008 diventa responsabile del settore Cultura TV e nel 2010 anche di quello del Dipartimento Cultura. 

Loredana Cornero
Segretaria Generale uscente della Comunità Radiotelevisiva Italofona per la RAI.
Esperta di questioni di genere in relazione con la comunicazione e i media, è presidente della Commissione “Uguaglianza di Genere” della COPEAM, Conferenza Permanente degli Operatori Audiovisivi del Mediterraneo. Tra i suoi scritti: Dalla parte dello spettatore ( Rai Eri,1999),  L’italiano di fronte-Italicità e media nei paesi dell’Europa sudorientale (Rai Eri, 2009),  La tigre e il violino ( Rai Eri,2012) sul programma della Rai “Si dice donna“, con video allegato. Nel 2017 è uscito per Harpo 1977, quando il femminismo entrò in TV.
 
Maria Antonietta 
Letizia Cesarini in arte Maria Antonietta è una cantautrice marchigiana. Autoproduce il suo primo disco nel luglio 2010 Marie Antoinette wants to suck your young blood e dopo aver fondato il progetto shoegaze Young Wrists, esce l’esordio (omonimo) in italiano registrato e prodotto da Dario Brunori nel 2012. Nel 2011 scrive il racconto Santa Caterina del al Sinai per l’antologia di Minimum Fax Cosa volete sentire. Il singolo Animali del 2013 segna il debutto con la casa discografica La Tempesta Dischi; nel 2018 è uscito il suo nuovo album Deluderti.
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per