Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le meraviglie

Segui

13 ottobre alle 13.00 | La regista Alice Rohrwacher ci guida tra le mura ottagonali di una chiesa solitaria in un luogo fatato.

La Chiesa di San Giovanni in Val di Lago raccontata da Alice Rohrwacher

La Chiesa di San Giovanni in Val di Lago
raccontata da Alice Rohrwacher
sabato 13 ottobre alle 13.00

La regista Alice Rohrwacher ci parla della Chiesa di San Giovanni in Val di Lago a San Lorenzo Nuovo (VT), un rudere solitario in un luogo fatato conosciuto da lei sin da piccola.
La Chiesa è di forma ottagonale e fu costruita dai Templari, fa parte di “una geografia sacra” che, come dice la leggenda, univa a Gerusalemme questo punto ai margini del Lago di Bolsena.
La bellezza di questo luogo, “è quella di un risveglio” dice la regista cresciuta in questa zona dell’Italia centrale. La Chiesa ha avuto il suo momento di massima importanza e frequentazione nel ‘600 per poi seguire il destino della popolazione dell’antica San Lorenzo costretta da varie vicissitudini a spostarsi nell’attuale San Lorenzo Nuovo.

Alice Rohrwacher ha girato in questo contesto una scena del film “Le Meraviglie" (2014) ponendosi però il problema della rappresentazione di un luogo così marcato da una bellezza che è meglio forse lasciare inviolabile e sacra.

Il futuro della Chiesa di san Giovanni è quello di un restauro per il quale sembra siano già stati stanziati i fondi; ma allo stesso tempo quest’area è interessata da forti investimenti sulla monocultura della nocciola che porterà inevitabilmente una distorsione estetica e un inquinamento devastante.
L’originaria appartenenza reciproca tra uomo e paesaggio è qui esemplare e si gioca attraverso un insieme di relazioni che rende possibile la bellezza come orizzonte di senso e come espressione di un ambiente custodito, la Chiesa di san Giovanni ci permette dunque di fare esperienza di una bellezza che non può essere sradicata e separata dal contesto.

Ascolta Le meraviglie >>


Foto di Davide Papalini

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per