Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tre soldi

Segui

di Isabella Bordoni

Terreno Sinti

Terreno Sinti

di Isabella Bordoni
in onda dal 10 settembre

 

Terreno Sinti è l’esito in forma di audio-documentario di un lavoro di adesione e testimonianza, con il quale l’autrice ha affiancato il progetto partecipativo Misano per l’inclusione sociale: progetto sperimentale per la coesione e l’inclusione sociale della popolazione Sinti che il Comune di Misano Adriatico, in  Emilia-Romagna, ha condotto da settembre 2017 a febbraio 2018. 

 

Qui risiedono da oltre trenta anni, gruppi familiari di etnia Sinti. Abitano nella fascia collinare di Misano in un’area della provincia di Rimini che guarda al Montefeltro; si tratta di comunità integrate nel tessuto locale ma ancora in parte soggette a diffidenza e chiusura e ancora carenti sul piano normativo dell’abitare. Gli obiettivi del progetto partecipativo, che si allinea a una legge regionale dell’Emilia-Romagna che recepisce una direttiva europea sull’integrazione dei Rom, Sinti e Camminanti, sono stati sia l’attivazione di nuove e durature dinamiche di conoscenza e dialogo interculturale tra la comunità Sinti e la popolazione di Misano, sia il miglioramento delle condizioni abitative di questi gruppi, attraverso la regolarizzazione degli insediamenti sul piano igienico-sanitario con conseguente miglioramento anche ambientale.

 

L’audio-documentario è la testimonianza di un processo tecnico, giuridico - amministrativo, che convoca tutti gli abitanti a farsi forza propositiva nel ri-disegno delle norme della convivenza civile; un processo tecnico e culturale che accoglie nel proprio vocabolario alcune urgenze contemporanee come la riduzione del pregiudizio, fiducia, dialogo. Terreno Sinti, da voce a questa esperienza dell’ascolto che ha visto il registratore audio stare sulla scena dell’incontro e della relazione, durante tutto il processo e i suoi accadimenti.  Con la testimonianza acustica dei Tavoli di Partecipazione e di Negoziazione che hanno scandito nel corso dei mesi il percorso partecipativo, protagoniste sono le voci degli abitanti dei diversi insediamenti, donne e uomini incontrati nei campi e che hanno aperto con semplicità e amicizia, la porta della loro casa. L’audio-documentario si chiude con frammenti da un incontro sulla lingua romaní, tra Roberto Gabrieli, membro e rappresentante della ormai storica comunità Sinti a Misano, e gli studenti dell’Istituto Linguistico San Pellegrino.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per