Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Segui

Period poverty: il costo di essere donna

Nel corso della loro vita fertile, le donne sono soggette in media a 456 cicli mestruali per un totale di 6,25 anni e un esborso di circa duemila dollari (1.704 euro circa) per gli assorbenti. Il totale supera i 18mila dollari (poco più di 15.000 euro) se si aggiungono prodotti collegati, come medicinali e anti-concezionali. La difficoltà di accesso ai prodotti per il ciclo mestruale per molte donne al mondo oggi rappresenta un vero problema. In India ad esempio il ciclo mestruale è uno dei motivi principali per cui le ragazze lasciano la scuola: si stima che quattro donne su cinque nel Paese non abbiano accesso agli assorbenti igienici e per questo sono costrette a stare a casa. Il problema di base è la  “Tampon Tax”: i prodotti per il ciclo mestruale  (tutta la famiglia di assorbenti interni, esterni e coppette mestruali) sono sottoposti a una percentuale di imposta più alta rispetto ai beni di prima necessità, come se fossero dei prodotti di lusso. Dopo mesi di mobilitazione da parte delle attiviste, l’India ha eliminato la tassa che aveva introdotto lo scorso anno sui prodotti sanitari che prevedeva un importo pari al 12 per cento del prodotto. La Tampon tax induce a quello che oggi si chiama la Period poverty. Secondo un sondaggio di Plan International 1 ragazza su 10 in Gran Bretagna non possono permettersi di comprare gli assorbenti e il 12% deve rincorrere a improvvisazioni, come calze o giornali. Buone notizie invece arrivano dal Ruanda dove dai tronchi di banano lavorati è nato un rivoluzionario e completamente naturale tipo di assorbente, il cui costo è alla portata delle donne locali. 

Giovedì 13 settembre Anna Maria Giordano ne parlerà con Nello del Gatto, giornalista esperto di questioni asiatiche e voce di Radio3Mondo e con Daniele Fisichella, giornalista della BBC in collegamento da Manchester.

E poi Interferenze, con Andrea Borgnino: programmi radio di tutto il mondo che raccontano un argomento che in tv non viene mai trattato: le mestruazioni. "Talking Periods in Public" con storie di ciclo raccontate in modo diretto e unico.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per