Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Un giorno nella storia d'Italia

Segui

Ottant'anni fa le Leggi Razziali

Il primo giorno di (non) scuola

“Ricordo che eravamo a tavola e mio padre trovò il coraggio di dirmi: ‘Quest’anno non puoi più tornare a scuola, sei stata espulsa’. Espulsa, questa parola pesante, sappiamo cosa vuol dire. Si è espulsi quando si è fatto qualcosa di grave e io l’avevo fatta: ero nata ebrea, quella era la mia colpa, di essere nata, non di aver fatto qualcosa di male”. 

Liliana Segre

A 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali, per Rai Radio 3, il 12 settembre è stato il Primo giorno di (non) scuola. In tutti i programmi le testimonianze di bambini ebrei che nel 1938 furono espulsi dalla scuola italiana.

Abbiamo scelto il 12 settembre come data simbolica dell’inizio di quest’anno scolastico (che varia da regione a regione), giorno solitamente gioioso nel quale ritrovare gli amici e cominciare un nuovo percorso di studio e di crescita, per ricordare i tanti bambini e ragazzi che nel 1938 - in seguito alle prime applicazioni delle leggi razziali - vissero quel giorno come l’inizio di un incubo. 

Ci auguriamo che l’ascolto di queste venti storie, forti e molto diverse tra loro, senza nulla togliere all’allegria del primo giorno di scuola, possa offrire a tutti gli studenti un momento di riflessione e di consapevolezza di un passato non così lontano.
Non solo il 12, ma durante tutta la settimana (dal 10 al 16 settembre) le trasmissioni si dedicheranno ad approfondire le varie declinazioni delle leggi razziali di 80 anni fa. 

Ascolta tutte le testimonianze >>

La raccolta >>

Segui l'hashtag #nonscuola >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per