[an error occurred while processing this directive] Gettoni di Filosofia - Gettoni - Rai Radio 3 - RaiPlay Radio [an error occurred while processing this directive]
Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gettoni

Segui

A cura di Marco Filoni

Gettoni di Filosofia

Gettoni di Filosofia

dal 30 luglio al 24 agosto, dal lunedì al venerdì alle 15.50 


I filosofi vengono ricordati per il loro pensiero. Eppure alcuni di loro hanno vissuto meglio di quanto abbiano pensato. O, perlomeno, le loro esistenze risultano singolari se messe a confronto con le loro filosofie. Ecco allora che le vite dei filosofi acquisiscono un interesse particolare, come vuole una tradizione antica. I “Gettoni di filosofia” raccontano alcune di queste “vite senza pensiero” – fra curiosità, aneddoti, aspetti sconosciuti o poco noti. 

Hegel
Il padre dell’idealismo tedesco aveva una passione per lo “spirito divino”, certo; ma anche per lo “spirito di vino” – era infatti un buon intenditore. Amava visitare Paesi diversi dal suo (fu il primo filosofo “viaggiatore”) e come professore era piuttosto problematico. Fu anche giornalista, con un indubbio talento nel fare i titoli.

Eric Weil
Ebreo tedesco, è stato tra i primi a capire i pericoli del nazionalsocialismo. Allievo di Cassirer, notato da Goebbels come giovane talento, fuggì dalla Germania ancor prima dell’avvento di Hitler. Ironico, colto, pensò il male assoluto con gli strumenti della ragione.

Simone Weil
La sua è stata una vita troppo breve. Sempre alla ricerca della verità, sempre dalla parte degli ultimi. Genio precoce, scelse di fare l’operaia in fabbrica, poi combattere nella guerra di Spagna. Sino all’avvicinamento a tematiche religiose e al misticismo.

Giorgio Colli
Studioso rigoroso, grande erudito, la sua vita è stata quella di un grande animatore culturale. A lui si devono importanti imprese editoriali – fra tutte, quella legata all’edizione critica delle opere di Nietzsche.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per