Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Ad Alta Voce

Segui

Dal 4 al 27 luglio alle 17.00 | Monica Demuru legge il romanzo di Anna Maria Ortese.

L'Iguana

L’Iguana
di Anna Maria Ortese
legge Monica Demuru
lettura integrale in 18 puntate
da mercoledì 4 a venerdì 27 luglio alle 17.00

“Come tu sai, Lettore, ogni anno, quando è primavera, i Milanesi partono per il mondo in cerca di terre da comprare. Per costruirvi case e alberghi, naturalmente, e più in là, forse, anche case popolari; ma soprattutto corrono in cerca di quelle espressioni ancora rimaste intatte della ‘natura’, di ciò che essi intendono per natura: un misto di libertà e passionalità…”

Viaggiando con il suo yacht, Aleardo, il protagonista di questo scintillante romanzo, giunge su un’isola sconosciuta – isola della Tempesta, isola del tesoro stevensoniano, luogo dove approdiamo balzando fuori dalla curva delle realtà. Sull’isola, serva di una famiglia di nobili decaduti, vive Estrellita, che è insieme un’iguana dalla pelle grinzosa e una ragazza di cui sognare il rapimento. In lei sentiamo aleggiare il fantasma solitario di Anna Maria Ortese; nell'Iguana ascoltiamo tutto il suo dono e il piacere di raccontare.

A vent’anni dalla morte di Anna Maria Ortese, Radio3 dopo aver letto Ad alta voce Il mare non bagna Napoli >> (Iaia Forte) e Il cardillo addolorato >> (Arturo Cirillo) - disponibili per il riascolto sul sito - dedicherà il mese di luglio 2018 alla lettura de L’Iguana con Monica Demuru.

Monica Demuru è cantante, attrice e performer. Ha lavorato tra gli altri con la Socìetas Raffello Sanzio, con Alfonso Santagata, Giancarlo Cauteruccio, Daria Deflorian/Antonio Tagliarini, Massimiliano Civica e con Stefano Bollani, Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite, David Riondino, Enrico Rava…

Ascolta L'Iguana di Anna Maria Ortese >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per