Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta la città ne parla

Segui

Noi, robot

L’industria 4.0 ci solleverà o ci estrometterà dal lavoro? Partiamo da un caso di cronaca per entrare nel merito di uno degli argomenti più caldi del momento: il rapporto tra robotizzazione, economia e lavoro nelle piccole e medie imprese. Ascolta la punatata >>

Prima di tutto, che cos’è l’industria 4.0?
Questo articolo de “Il sole 24 ore” ci consegna alcuni elementi di base, tra cui un breve tracciato storico del termine, le prospettive di investimento italiane, introducendo anche il tema della robotizzazione e dei posti di lavoro cancellati. 

Come la trasformazione digitale 4.0 sta cambiando l’industria manifatturiera?
Un aiuto a capire la faccenda ce lo danno Fabio De Felice, Raffaele Cioffi e Antonella Petrillo che nel loro libro, Digital Transformation in Smart Manufacturing, escono dai facili slogan, approfondendo politiche, strategie ed esperienze concrete, all’interno di un ambito che sta cambiando tanto il mondo dell’industria quanto quello della vita di tutti giorni.

Tra tecnofobi e tecnofili scelgo...
Si contano studi e pubblicazioni sia dall’una che dall’altra parte: è vero che la tecnologia ha contribuito a creare nuovi settori economici prima inesistenti, e quindi nuovi posti di lavoro; è anche vero che sta portando all’obsolescenza di alcune attività lavorative condotte dall’uomo, a favore della macchina, con conseguente difficoltà di adattamento dei lavoratori al nuovo contesto.

Come cambierà il lavoro tra 20 anni?
Le aree e i modi di cambiamento vengono illustrati in questo interessante articolo, che riporta le idee confluite nel Nuovo Libro Bianco sul Futuro del lavoro, una pubblicazione con cui Assolombarda e ADAPT, l’associazione per gli studi sul diritto del lavoro e le relazioni industriali, presentano i loro contributo e la loro visione. 
 

Dipinto di Vincent Caciotti

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per