Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La festa di Radio3

Segui

Domenica 27 maggio

09.00 – 10.30
Teatro Verdi

Lezioni di musica e concerto
conduce Giovanni Bietti
pianoforte Andrea Lucchesini
Molte opere di Beethoven, in particolare quelle del cosiddetto periodo “Eroico” (che comprende il primo decennio dell’Ottocento, e si spinge in alcuni casi fino al Congresso di Vienna) sono da sempre considerate gesti “illuministi”, esplicite dichiarazioni di fratellanza e di uguaglianza attraverso i suoni. La Lezione è dedicata alla grande Sonata op. 81a ("Gli Addii"), che Beethoven scrisse durante l'occupazione francese di Vienna.

10.30 – 10.40
Teatro Verdi

Filo rosso
CESTINI DA VIAGGIO #7
Il viaggio tra tirannia e libertà con il geografo Franco Farinelli e con gli strumenti meccanici del  museo Musicalia di Franco Severi
La tirannia dello spazio
La Via Emilia come prototipo delle strutture spaziali moderne (L’Italia di G. A. Magini, 1620).  Il progresso della tirannia spaziale (e della sua logica) in epoca moderna: la strada diritta, la ferrovia, l’autostrada.

10.40 – 11.40
Teatro Verdi

Radio3 Mondo
conduce Anna Maria Giordano
IL SULTANO E LA DEMOCRATURA  

Un luogo esemplare della contesa mondiale tra tirannia e libertà e dell’affermarsi di regimi ibridi, che solo neologismi come democratura riescono a definire è la Turchia, il paese in cui alle ultime elezioni sono andati a votare circa 50 milioni di cittadini, con un altissimo tasso di partecipazione, ma anche al primo posto nella classifica dei paesi in cui la libertà di stampa è quotidianamente a rischio, con più di 100 giornalisti in carcere. 
Marco Ansaldo, giornalista ed esperto di Turchia del quotidiano la Repubblica.
Danilo De Biasio, giornalista e organizzatore del Festival dei Diritti Umani.
Ozlem Tanrikulu, presidente dell’Ufficio di informazione sul Kurdistan in Italia.
Esmahan Aykol, giornalista e scrittrice turca, autrice dei gialli Tango a Istanbul, Divorzio alla turca, Hotel Bosforo, Appartamento a Istanbul, editi da Sellerio.   
Messaggio video di Can Dundar, giornalista turco in esilio in Germania, già candidato al Nobel per la pace.

11.40 – 11.50
Teatro Bonci

Filo rosso
CESTINI DA VIAGGIO #8

Il viaggio tra tirannia e libertà con il geografo Franco Farinelli e con gli strumenti meccanici del  museo Musicalia di Franco Severi
La libertà dei luoghi 
L’invenzione della rete (estate del 1969), la nascita della globalizzazione e la fine della tirannia spaziale. Attuale stato della globalizzazione. Il ritorno ai luoghi. Non esistono i non-luoghi. Luogo come stato di sospensione tra tirannia della rete e libertà dei modi della riproduzione della vita sociale. 

11.50 – 12.50
Teatro Bonci

La Barcaccia
conducono Suozzo e Stinchelli
Piero Giuliacci tenore
Michele D’Elia pianoforte
Avete mai immaginato i due campioni mondiali dell’Opera, Giuseppe Verdi e Richard Wagner, duellare su un palco a suon di acuti? Chi vincerebbe? Lo scopriremo dal palco del teatro che espone al suo ingresso due targhe che li celebrano entrambi.

12.50 – 13.45
Teatro Bonci

GRAN FINALE
Parole di libertà
Voci dal mondo che hanno saputo dire no alle guerre, all’oppressione, alla violenza, ai pregiudizi. Uomini e donne illuminati, impegnati, sognatori, tutti capaci di immaginare il futuro. Accompagneranno questo percorso le riflessioni del filosofo Massimo Cacciari e le note di Patrizio Fariselli

vai al programma di venerdì 25 maggio >>
vai al programma di sabato 26 maggio >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per