Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Suite

Segui

Ore 20.00 | direttore, Daniel Harding - pianoforte, Daniil Trifonov | musiche di Prokof'ev e Beethoven

Filarmonica della Scala

lunedì 21 maggio 2018 alle 20.00
------------------------------------------------------------------
In diretta dal Teatro alla Scala di Milano

FILARMONICA DELLA SCALA
direttore, Daniel Harding
pianoforte, Daniil Trifonov
 

Vincitore del Grammy Award 2018 con “Transcendental”, il suo ultimo disco dedicato alle acrobazie lisztiane, Daniil Trifonov sarà ospite il 21 maggio per la prima volta nella stagione della Filarmonica della Scala, orchestra con cui il pianista aveva già suonato diretto da Chailly in tournée un paio di anni fa.

Grazie alla completezza della sua preparazione tecnica e a ricchissime capacità interpretative, fin dal suo esordio nel 2010 Trifonov si è guadagnato la massima considerazione del mondo musicale, a partire dalla grande Martha Argerich: “mai sentito nulla di simile, dolce e demoniaco il suo tocco”.

Russo classe ’91, Trifonov ha ormai il suo posto nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo: nel mese di giugno ad esempio lo aspettano, nell’ordine: Basilea Stoccarda Francoforte Essen Amburgo Mosca Toronto e San Francisco – dove il pianista interpreterà anche alcune proprie composizioni.

Con la Filarmonica scaligera Trifonov esegue il Terzo Concerto di Prokof’ev, che il pianista ha portato in questi giorni (con Daniele Gatti e l’Orchestra del Concertgebouw) anche a Vienna Praga Dresda e Parigi; è una composizione maturata nell’arco di dieci anni tra Russia Europa e Stati Uniti, con cui Prokof’ev interessò il mercato americano principalmente come ”pianista dalle dita d’acciaio” – e che diventò poi uno dei suoi lavori di maggior successo.

Sul podio troviamo Daniel Harding, di casa a Milano fin dal 2005 quando, giovanissimo, ebbe l’onore di inaugurare la stagione lirica della Scala che per lui “è come un paese intero, non solo una famiglia. Un logo, come la Apple o il Milan”.

Per completare il concerto con la Filarmonica della Scala il direttore inglese ha scelto un titolo di grande repertorio: la Terza di Beethoven, “Sinfonia Eroica composta per festeggiare il sovvenire di un grand'Uomo”, contribuì certo a idealizzare la figura di Napoleone, grand’uomo in questione, ed è tuttora una delle sinfonie più note ed eseguite.

Il concerto del 21 maggio alle 20 - prove aperte il giorno prima, replica il 27 a Istanbul - è un'altra delle preziose dirette preparate per voi da Radio3. Be there!


Sergej Prokof’ev
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do maggiore op. 26
- Andante allegro
- Tema e variazioni
- Allegro ma non troppo

Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 (Eroica)
- Allegro con brio
- Marcia funebre (Adagio assai)
- Scherzo (Allegro vivace)
- Finale (Allegro molto - Poco Andante - Presto)

 

Daniil Trifonov

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per