Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta la città ne parla

Segui

Le cose dei grandi

Bambini al centro di desideri che diventano diritti. Vite che diventano o rimangono tali superando limiti, scientifici e morali, che fino a solo pochi decenni fa non mettevamo neanche in discussione. Il progresso e l'emancipazione individuale rimodellano il concetto di arbitrio: due bambini, Alfie che i genitori tentano strenuamente di tenere in vita e Niccolò Pietro figlio legittimo di una coppia omossessuale, diventano il pretesto per parlare dei grandi. E delle loro prerogative.

Chi è Alfie Evans?
Alfie ha due anni ed è gravemente malato. La dignosi è così drammatica, dicono i medici dell'ospedale inglese in cui è stato ricoverato, da non lasciare alcuna speranza. Ma i suoi genitori non si arrendano: accettano il trasferimento in Italia, dove il bambino viene preso in cura dal Bambin Gesù. La storia, e gli ultimi aggiornamenti pubblicati sul Corriere della Sera, qui.

Chi è Niccolò Pietro?
Niccolò Pietro è al mondo da due settimane ed è il primo bambino in Italia registrato all'anagrafe come figlio di due madri. Un provvedimento straordinario voluto dalla sindaca di Torino Chiara Appendino, che ha così spiegato le sue ragioni a Repubblica.

Diventare genitori è un diritto?
Non è un diritto, scrive la fondatrice delle Famiglie Arcobaleno Giuseppina La Delfa, ma è sicuramente un bisogno: la sua opinione, dall'archivio dell'Huffington Post, qui.

E tu, hai figli?
Sei eterosessuale, non sei single, hai l'età giusta per fare un figlio. Sei nelle condizioni migliori, o almeno in quelle più facili, per diventare genitore eppure non hai nessuna voglia di farlo. Una scelta legittima, ma che nella nostra società richiede ancora giustificazioni: le riflessioni della scrittrice Nadia Terranova sul Foglio, qui

Essere madre, senza un compagno.
Per Lorena, trentenne palermitana, diventare madre più che un sogno è una necessità: è per questo che si è rivolta alla Banca del Seme e ha provato l'inseminazione a casa per tre volte, con accanto sua madre. È una delle tante storie di ragazze e donne single che cercano di avere un figlio, sebbene lo Stato non riconosca questa possibilità a chi non ha una relazione. La Stampa ha raccolto dati ed esperienze, qui.

L'illustrazione è di Elisa Talentino.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per