Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Caterpillar

Segui

La Giornata mondiale dell'ambiente

Oggi è la Giornata mondiale dell’ambiente, una festa istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972. Come sta il pianeta oggi che è il suo compleanno? Non benissimo, inutile girarci intorno. A quanto pare stiamo vivendo la sesta estinzione di massa della storia del pianeta, con orgoglio possiamo dire che è la prima provocata da noi esseri umani, inutile dare la colpa a un meteorite. Ringraziano sentitamente il Lupo della Tasmania, lo Stambecco dei Pirenei, la Tigre del Caspio, il Rinoceronte nero dell’Africa occidentale e il Leopardo di Zanzibar, insieme agli amici che vivono negli atolli del Pacifico che a causa del riscaldamento climatico rischiano di doversi trasformare in pesci per vivere sott’acqua.

Senza andare troppo lontano non è questione di meteoropatia o di saggezza popolare – non ci sono più le mezze stagioni… – ma le bizze del clima con eventi estremi sempre più presenti (siccità, inondazioni, grandinate, smottamenti dovuti alla deforestazione) rovinano parecchio la vita a tutti. Ecco perché il bilancio è che va piuttosto malino. Quali sono i comportamenti umani più dannosi? Gli inquinanti sono in certa produzione industriale, nei riscaldamenti non efficienti, nelle plastiche che richiedono anni per essere riassorbite, etc. etc. L'Unione Europea sta per mettere al bando le posate e le stoviglie in plastica usa e getta che tanta gioia ci danno alle feste di compleanno, un piattino di quelli richiede anni per essere smaltito e pensare che la sua funzionalità è di pochi minuti, a seconda di quanto siamo ingordi nel mangiare la fetta di torta. Allora, oggi per festeggiarti ambiente, la tua torta di compleanno la mangio su un tovagliolo o direttamente con le mani, tanto non sei persona da formalità. Tanti auguri pianeta, ci auguriamo tu abbia vita lunga, senza di te siamo perduti. Letteralmente.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per