Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tre Soldi

Segui

di Carla Fioravanti

Le vie della Libertà | Storie di formazioni partigiane sulla linea Gotica

TRE SOLDI
presenta
Le vie della Libertà
storie di formazioni partigiane sulla linea Gotica

di Carla Fioravanti
da lunedì 23 Aprile alle 19.50

Nel 1944, mentre gli Alleati avanzavano nell’Italia Centrale, le fortificazioni tedesche sulla linea Gotica davano inizio a repressioni cruente, particolarmente selvagge in Toscana e in Emilia Romagna. Cominciarono ad organizzarsi le prime formazioni partigiane, gruppi di resistenza che iniziavano a cercare armi, a creare contatti con le altre formazioni, ad arruolare giovani che richiamati dalla Repubblica Sociale avevano deciso di disertare. La scelta divenne ancora più chiara dopo il bando Graziani, i giovani ormai  stanchi delle condizioni disumane imposte dal nazifascismo portarono avanti una lotta senza limiti, sostenuti da tutta la popolazione che voleva la libertà ad ogni costo.

Il generale Alexander decise di dare alle formazioni partigiane un appoggio maggiore intensificando gli aviolanci di armi e l’invio di missioni. E Kesserling, pur avendo un esercito fortissimo dovette ammettere che l’attività partigiana disturbava ormai seriamente le manovre dei tedeschi, indebolendone il morale.

La narrazione si snoda in cinque puntate, dedicate alle testimonianze dei partigiani che hanno combattuto nelle formazioni apuane, rischiando ogni cosa per liberare dall’occupazione tedesca e dai fascisti i territori di Massa, Montignoso, di Carrara, della Versilia e della Lunigiana. Un racconto in cui emergono le azioni e il vissuto dei partigiani in una cornice storica che riporta alla memoria il valore delle azioni di uomini, donne e ragazzi anche giovanissimi, che hanno liberto l'Italia dal Fascismo e dal nazismo.

L'autrice e la redazione ringraziano l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e Roberto Torre e Nino Ianni, ANPI Massa Nando Sanguineti e Giorgio Mori, ANPI Carrara
Giovanni Cipollini, ANPI Versilia Pier Carlo Albertosi, ANPI Montignoso 

Tre Soldi è un programma a cura di Fabiana Carobolante, Daria Corrias, Elisabetta Parisi e Ornella Bellucci.

Scopri e ascolta i radio documentari di Tre Soldi in playlist >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per