Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tre Soldi

Segui

di Graziano Graziani

Isole d'inverno

Isole d'inverno
Pellestrina, Giglio, Carloforte e Stromboli

di Graziano Graziani
da lunedì 16 aprile alle 19.50 

Le piccole isole mi hanno sempre affascinato. Sono luoghi che, come il mare che le circonda, sembrano in continuo movimento. Si tratta di una suggestione, ovviamente, perché le isole non cambiano con la velocità della terraferma, dove si distrugge e si ricostruisce in continuazione - e per fortuna. Però c'è qualcosa di sfuggente, nella loro natura, che le fa sembrare diverse ad ogni nuovo incontro. Un po' come l'Isola non trovata di Gozzano, che scivola sui mari e si allontana dagli sguardi troppo curiosi, troppo intensi.

L'Italia è piena di isole meravigliose, un tempo teatro di vita marinara e oggi sempre di più luoghi di turismo di massa. Si riempiono ad ogni stagione estiva per svuotarsi subito dopo. Chissà allora che lo spirito dell'isola, che anche quando è vicina continua ad essere un suggestivo altrove, non risieda proprio lì, in quel negativo dell'immagine da cartolina che ce le fa amara, desidere.

L'inverno. Cosa fa la gente che resta sulle isole quando fa freddo e i panorami diventano lividi e scuri? Cosa diventano questi posti quando fa brutto tempo? Forse delle periferie di un mondo sempre più connesso, a cui è difficile accedere. Quell'aspetto che d'estate ricerchiamo, per chi vive l'isola d'inverno può essere persino lo stimolo ad andaresene via, dove ci sono più persone, più possibilità.

Ho deciso di fare un giro per le isole d'Inverno, parlare con chi ci vive tutto l'anno, farmi raccontare cosa fa nei mesi più rigidi, quando di gente ne resta poca. Che tipo di socialità c'è, come vanno a scuola i ragazzi, che lavori si fanno e cosa si fa quando si torna a casa la sera. Nella speranza di cogliere quel lato segreto delle isole che forse esite davvero o forse, come le isola perdute delle cartografie medievali, è soltanto un mito.

Dalla laguna veneta alle isole eolie, dall'arcipelago toscano alla sardegna, questo viaggio per le isole italiane tocca posti diversi per dimensione e caratteristiche geografiche, per storia e indole, ma tutti accumunati dalla metamorfosi che compiono ogni volta che l'estate cede il passo prima all'autunno e poi all'inverno.

Ascolta Tre Soldi >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per