Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Earth Day Italia

Segui

Il Villaggio per la Terra

Dedicati sia ai grandi che ai più piccoli, agli sportivi, alle famiglie, agli studenti e agli esperti, nel Villaggio anche quest’anno sono in programma eventi di musica, scienza, sport, giochi, arte e informazione:

Concerto per la Terrail 22 aprile in occasione dell’Earth Day sulla Terrazza del Pincio l’ormai tradizionale Concerto per la Terra, come sempre rigorosamente gratuito. A salire sul palco Carmen Consoli, che già nel 2011 aveva animato l’Earth Day insieme a Patti Smith, che per l’occasione tornerà con una “versione rock”, del suo repertorio particolarmente attesa dai suoi fan. Con lei Marina Rei insieme a Paolo Benvegnù, Mirkoeilcane e Eva Pevarello. Sempre il 22 aprile sulla Terrazza del Pincio, con il progetto Street Earth 2030, gli street artist più importanti, tra cui Moby Dick e Maupal, si esibiranno in un live painting che rappresenterà i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Villaggio dello Sport (25-29 aprile) - con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico e la partecipazione di oltre trenta federazioni e associazioni sportive, il Villaggio offrirà, per 5 giorni, la possibilità di praticare gratuitamente decine di giochi e di attività sportive, assistere a tornei e dimostrazioni di grandi campioni. Il Villaggio sarà inoltre il luogo per lo svolgimento di importanti appuntamenti ufficiali come il Campionato italiano a squadre di Tiro con l’Arco.

Villaggio dei Bambini (25-29 aprile) - tantissime le attività didattiche che divertiranno i più piccoli, dal grande Parco della Biodiversità dei Carabinieri Forestali, alla Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, agli esperimenti su vulcani e terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, al Planetario gonfiabile dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Villaggio dei Ragazzi (25-29 aprile) - un’attenzione particolare ai ragazzi e al mondo della scuola con il Festival dell’Educazione alla Sostenibilità e gli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani. Inoltre grande attenzione al mondo dell’università e dei giovani innovatori.

Spettacoli (25-29 aprile) – oltre al Concerto per la Terra del 22 aprile il Villaggio propone un programma culturale d'eccezione con musica, danza, spettacoli teatrali, letture e performance artistiche di livello.

E poi tanti altri artisti, da Max Paiella a Tony Esposito, dalla Rino Gaetano Band all’orchestra Swing di Luca Russo, dalla serata con le cartoon band, ai ragazzi di Scomodo.

I talk show

Ogni giorno uno speciale talk show per approfondire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite declinati nelle 5P della sostenibilità:

Giovedì 25 aprile PEACE - Metti in campo lo Sport!.

Giocando sul contrasto tra conflitto e rispetto il talk, organizzato in collaborazione con il Cortile dei Gentili del Pontificio Consiglio della Cultura, con #BeAlive e Sportmeet, tratterà le tematiche della competizione e approfondirà il ruolo dello sport come strumento in grado di andare oltre le barriere fisiche, etniche, culturali, religiose;

Venerdì 26 aprile PROSPERITY - Innovazione e Sviluppo Sostenibile

Organizzato in collaborazione con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il Talk Prosperity giocherà sul contrasto tra Stasi e Cambiamento sottolineando quanto l'innovazione possa essere strumento di sviluppo sostenibile, non solo dal punto di vista economico e finanziario ma anche e soprattutto da quello ambientale e sociale. Manager e decision makers si confronteranno con i giovani innovatori di domani provenienti da università di diversi paesi.

Sabato 27 aprile PARTNERSHIP - Amazzonia, foresta di culture

Organizzato in collaborazione con il Cortile dei Gentili del Pontifico Consiglio della Cultura.  Giocando sul contrasto tra omologazione e (bio)diversità, e valendosi di esperienze di realtà come l'Università Cattolica di Rondonia (Brasile) e dell'associazione Survival International, si affronterà, alla vigilia del Sinodo dei vescovi del prossimo ottobre, la delicata questione amazzonica, con un particolare interesse per le culture indigene sempre più messe a rischio dalla deforestazione e dal fenomeno del land grabbing.

Domenica 28 aprile PLANET - Salute e Clima

Organizzato in collaborazione con il Dipartimento “Scienze della salute della donna e del bambino e di sanità pubblica” dell’Università̀ Cattolica di Roma, diretto dal prof. Walter Ricciardi. Il Focus darà voce all’impegno di centinaia di ricercatori e premi Nobel che, nella recente “Carta Internazionale di Roma su clima e salute”, hanno espresso raccomandazioni e suggerito azioni necessarie ai decisori politici e allo stesso tempo dato indicazioni per far crescere la consapevolezza su queste tematiche cercando di porle al centro di tutte le agende.

Lunedì 29 aprile PEOPLE - Di chi è la Terra?

Nell’ambito del Festival Educazione alla Sostenibilità, e giocando sul contrasto tra custodia e possesso, i giovani, protagonisti assoluti della giornata, si chiederanno “Di chi è la Terra?”. I ragazzi si confronteranno per sostituire una cultura superata basata sul possesso e la conquista a discapito dell’avversario, con una nuova che rimetta al centro il bene comune e la necessità di trovare soluzioni condivise.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per