Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I teatri alla radio

Segui

I Teatri alla radio - Le Compagnie di prosa della Rai

A partire dal 30 aprile andrà in onda uno Speciale in più puntate dedicato alle Compagnie di prosa della Rai, curato da Silvana Matarazzo.

Attraverso le testimonianze di alcuni attori, tecnici e dirigenti che hanno fatto parte di queste importanti formazioni, in particolare di Torino, Firenze, Roma e Trieste, nate negli anni Quaranta e scioltesi, ad eccezione di Trieste, verso la fine dei Settanta, ripercorreremo la storia di un periodo d’oro della radio italiana, in cui si è sviluppato un grande patrimonio culturale, tecnologico e anche umano, come hanno sottolineato più volte le persone intervistate. 

La qualità delle produzioni, che includevano opere teatrali, sceneggiati, radiodrammi e trasmissioni per ragazzi, era molto alta, non solo dal punto di vista della recitazione, affidata a un nucleo di attori fissi, a cui si aggiungevano, di volta in volta, alcuni fra gli interpreti più prestigiosi della scena italiana, ma anche sotto il profilo dell’espressività radiofonica. Grazie al sapiente lavoro degli autori, dei registi, dei tecnici e dei rumoristi o sonorizzatori, infatti, tutti i programmi realizzati con le Compagnie di prosa acquistavano corpo e spessore quasi visivi, in grado di sopperire all’assenza di immagini.

Regnava un’atmosfera particolare, piena di fermento,  negli auditori delle Sedi Rai, dove i programmi venivano trasmessi dal vivo fino agli inizi degli anni Cinquanta, per poi essere registrati, valorizzando, in questo modo, la specificità del prodotto radiofonico. L’aggiunta di musiche e di rumori più sofisticati e un uso sapiente del montaggio, infatti,  concorrevano a creare delle vere e proprie ambientazioni sonore  nonché un intreccio narrativo originale e particolarmente efficace sia per quel che concerneva le opere di prosa, come drammi e commedie, che le scene brevi destinate ai bambini.

ASCOLTA LE PUNTATE ->> Clicca QUI

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per