Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I teatri alla radio

Segui

Speciale Shakespeare: ventisette voci per il Bardo

I Teatri alla radio ripropongono il lungo Speciale, a cura di Silvana Matarazzo, dedicato al grande drammaturgo inglese, a cui si aggiungerà l’ascolto di alcune delle sue opere più famose.

Autore di drammi storici, tragedie, drammi avventurosi e romanzeschi, commedie, sonetti, Shakespeare ha scandagliato ogni aspetto dell’essere umano, evidenziandone le debolezze, le paure, il bisogno di amore, ma anche la malvagità, la brama di potere, le ambiguità  che ne costituiscono il lato oscuro. Il suo teatro si basa sulla rappresentazione di grandi passioni, descritte con un linguaggio vivido e realistico, in cui il tragico si mescola spesso al comico e il registro colto e raffinato si alterna a quello basso e popolare, rendendo inconfondibile il suo stile, e facendo di lui un autore classico e attuale al tempo stesso.

Attraverso le testimonianze di anglisti, storici del teatro, filosofi, registi, attori che hanno analizzato e interpretato i suoi testi, viene ricostruito un breve ma denso ritratto di William Shakespeare.

Le ventisette voci che fanno parte dello Speciale sono quelle degli anglisti Stefano Manferlotti, Nadia Fusini, Dario Calimani e Alessandra Petrina, dello storico del teatro Siro Ferrone, dello scrittore e filosofo Franco Ricordi, dei registi Gabriele Lavia, Antonio Calenda, Gigi Dall’Aglio e Valerio Binasco e degli attori Giorgio Albertazzi, Franco Branciaroli, Glauco Mauri, Umberto Orsini, Roberto Herlitzka, Anna Maria Guarnieri, Ottavia Piccolo, Franco Graziosi, Giulia Lazzarini e poi ancora quelle di Massimo Popolizio, Pamela Villoresi, Elisabetta Pozzi, Sandro Lombardi, Michele Placido, Alessandro Gassmann, Massimo Ranieri e Gigi Proietti, direttore del Globe Theatre di Roma.

Con l’aiuto degli ospiti intervistati ci siamo addentrati nell’universo shakespeariano, per metterne in luce la modernità e la grandezza e per mostrare alcune delle molteplici chiavi di lettura che sono state usate per interpretare e rappresentare le sue opere.


ASCOLTA LE PUNTATE >>

GUARDA LA FOTOGALLERY >>

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per