Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Uomini e Profeti

Segui

Sabato 24 marzo - Dialoghi. Domenica 25 marzo - Narrazioni.

E se avesse vinto Erasmo? con Alberto Guasco - Tre parole dell'Islam : Minareto, Hammam, Diwan con ALessandro Vanoli

"Dialoghi". E se avesse vinto Erasmo? con Alberto Guasco e  Gianfranco Monaca, Carlo OssolaSilvana Seidel Menchi

Chissà se la storia europea avrebbe potuto prendere una piega diversa se le idee di Erasmo avessero avuto un ascolto maggiore nei paesi dilaniati dalle lotte tra Cattolici e protestanti? In fondo Erasmo stesso ebbe un ruolo importante nella Riforma di Lutero. Solo che, come osserva Stefan Zweig, il mondo di Erasmo era quello della trattativa e del dialogo, non quello della contrapposizione tra vincitori e vinti. Uno dei prossimi numeri della rivista “Tempi di fraternità” intende dedicare un numero a una riconsiderazione di Erasmo e al suo ruolo fondamentale nell’elaborare un pensiero europeo nella prospettiva della pace.
Alberto Guasco ne parla con Gianfranco Monaca, curatore del monografico di “Tempi di Fraternità”, Carlo Ossola, docente di Letterature moderne al Collège de France di Parigi, Silvana Seidel Menchi, docente emerito di Storia moderna.

Suggerimenti di lettura:
Silvana Seidel Menchi, Erasmo in Italia (1520-1580), Bollati Boringhieri 1987
Carlo Ossola, Erasmo nel notturno d’Europa, Vita e Pensiero 2015
Paul Ricoeur, L’Europa e la sua memoria, Morcelliana 2017 

 
Ascolto musicale
Benjamin Britten, Concord. Brano corale tratto da  "Gloriana", opera sulla regina Elisabetta I , eseguita dal sestetto vocale "King's Singer" .
"La concordia è qui per benedire i nostri giorni, a dare alla nostra terra abbondanza, pace e felicità […] il frutto più maturo non da soli ma soltanto in due si può cogliere”. Erasmo da Rotterdam affermava: "Mihi placet concordia”. 

______________________________________________________________________________________________________

"Narrazioni". “Tre parole dell’islam: Minareto, Hammam, Diwan”  con Alessandro Vanoli  - III puntata  “Divani, ottomane, sofà”
  
Alessandro Vanoli, storico del mondo arabo, ripercorre per noi i fasti dell’antica civiltà araba, diffusasi in vaste aree del mondo, mettendo a fuoco tre immagini imprescindibili da quella cultura: la moschea e il minareto, il bagno rituale e salutare, il diwan dai molteplici significati, che sta oggi a indicare una raccolta poetica. Si tratta di percorrere la storia di queste parole e dei loro simboli, arrivando a chiedersi che ne è oggi, in un mondo così drammaticamente trasformato. Nella terza e ultima puntata, la storia della parola “diwan”, che nasce come lista, elenco, inventario, per passare a significare una sorta di segreteria di stato, dove si raccoglievano i registri, e di lì una qualunque raccolta, in particolare di versi di poesie.
Di lì a luogo in cui si accoglievano gli ospiti, o si raccoglievano le idee, il passo è breve. Ed eccoci ai nostri divani, che dovrebbero essere luoghi di conversazione e di incontro, di condivisione dei valori sociali.
 

Letture di Francesca Rizzi e Giuseppe Cederna


Le letture sono tratte da:

Divano occidentale-orientale di Johann Wolfgang von Goethe, Boringhieri ed. 
Hāfez, Canzoniere, Ariele ed.

Ascolto
Mehdi Aminian & Mohamad Zatari ,Quieter than silence






 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Canali Overview

Nessun risultato per