Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Uomini e Profeti

Segui

Sabato 23 dicembre 2017

"Dialoghi". "Parlate al cuore di Gerusalemme" con Brunetto Salvarani, Andreina Contessa, Guido Formigoni

Gerusalemme. Yerushalaim, in ebraico, Al Quds, in arabo. Crocevia tra Oriente e Occidente, tradizionale città santa per le tre religioni del Libro, sospesa fra le sue antiche origini e le attese escatologiche che da sempre nutre, e poi spazio privilegiato di conflitti, simbolici e reali. Ancora oggi questa città unica, questa città-mondo si trova al centro delle attenzioni, più o meno interessate, dell’intero pianeta. E non solo per la recente decisione del presidente degli Stati Uniti di riconoscerne la qualità di capitale dello stato d’Israele, che ha suscitato molteplici reazioni, ma per mille altre ragioni, su cui cercheremo di indagare. Lo faremo chiedendoci in primo luogo perché, lungo le generazioni fino a oggi, ci si è recati a Gerusalemme, cosa si è andati a cercarvi. Di questo rifletteremo con la storica dell’arte Andreina Contessa, oggi direttrice del Museo storico e del Parco del Castello di Miramare a Trieste ma fino a pochi mesi fa direttrice del Museo di arte ebraica italiana di Gerusalemme, Guido Formigoni, docente di Storia contemporanea presso lo IULM a Milano, coordinatore del comitato scientifico per l’Opera omnia del cardinal Martini, e Bruno Segre, storico e saggista.
Suggerimenti di lettura
Andreina Contessa, Mantova e Gerusalemme, Giuntina 2017
Vincent Lemire, Gerusalemme, Einaudi 2017
Carlo M. Martini – Georg Sporschill, Conversazioni notturne a Gerusalemme, Mondadori 2010
Ascolto musicale
Jordi Savall, Ghazali,  Ghazali, canti d’amore e mistici si intrecciano su una melodia tradizionale comune a molte culture mediterranee, prima in ebraico, arabo, e greco e nell’ Ensemble finale anche in ladino e armeno. Dal CD Jerusalem di Jordi Savall con l’Ensemble Hespèrion XXI, l'Al-Darwish, (dalla Galilea), e La capella reial de Catalunya.

 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per