Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Decanter

Segui

Farina Integrale

Ogni chicco di cereale è costituito da tre parti:  la crusca esterna, il germe interno, e l’endosperma, che forma gran parte del chicco.

La farina integrale ha la caratteristica di contenere l’intero chicco in tutte le sue parti, amido, crusca e germe del grano ed è per questo un alimento completo.  

Nello specifico, la crusca rappresenta l’involucro esterno al chicco che aiuta a proteggere l’interno dalla luce solare, dai parassiti, dall’acqua e dalle malattie; questa contiene fibre, antiossidanti, ferro, zinco, rame, magnesio e vitamine del gruppo B.

Il germe è l’embrione che darà vita alla nuova pianta; contiene vitamine del gruppo B, vitamina E, antiossidanti e grassi insaturi.

Infine l’endosperma è la riserva energetica del germe, costituisce la parte più ampia del chicco, contiene soprattutto carboidrati sotto forma di amidi e proteine.

La farina integrale più nota e più comunemente utilizzata è il prodotto alimentare ottenuto dalla macinazione delle cariossidi di frumento tenero (Triticum aestivum).

Come già detto la farina integrale dovrebbe essere ricavata dalla macinazione o schiacciamento del seme di grano intero; tuttavia, per questioni tecniche, spesso è ottenuta dai chicchi raffinati e successivamente addizionata in crusca.

Il primo beneficio derivante dal consumo di farina integrale si può riscontrare nel grande apporto di fibra alimentare che aiuta ad aumentare il senso di sazietà alla fine del pasto, e ciò risulta ideale soprattutto nell’abito di una dieta dimagrante, oltre a facilitare il transito intestinale e ridurre l’assorbimento dei grassi e del colesterolo.

Inoltre gli alimenti fatti con VERA farina integrale hanno un indice glicemico più basso rispetto ai corrispettivi prodotti con farina, questo riduce il rischio di avere dei picchi glicemici durante la giornata ed è quindi molto importante in caso di diabete conclamato e nella prevenzione delle malattie metaboliche.

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per