Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Decanter

Segui

Maltagliati al francis curry con gamberi e pachino. Di Cardamama

Per la pasta:

 

  • 1,5 kg di farina
  • 15 uova
  • 60 gr di Francis Curry Roasted
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

 

Per il sugo:

 

  • 1,5 kg di gamberoni
  • Aglio 3 spicchio
  • Olio 4 cucchiai
  • Peperoncino frantumato q.b.
  • Pomodori pachino 400 gr
  • Sale q.b.
  • Vino bianco un bicchiere
  • Prezzemolo q.b.

 

 

Preparare per prima cosa la pasta, formando una fontana con la farina, aggiungere un po’ di sale (poco perché il Francis Curry è salato), le uova al centro della fontana e con un dito o una forchetta battere un po’ le uova per mescolare, incorpora un po’ di farina presa dai bordi del cratere. Aggiungi il Francis Curry, magari sciolto con poca acqua. Continua a mescolare la farina con le uova. All’inizio, la pasta si presenterà un po’ granulosa. Continua a lavorare gli ingredienti con le dita fino a quando avrai raccolto tutta la farina e l’avrai incorporata alle uova. Quando l’impasto comincerà a prendere consistenza, lavoralo a piene mani, tirandolo avanti e indietro e sbattendolo sulla spianatoia sempre ben infarinata. La pasta va lavorata con energia per 10 minuti, sbattendolo sulla spianatoia affinché diventi elastica. Forma una palla, avvolgila nella pellicola e falla riposare per mezz’ora. Passato il tempo, prendi la pasta e stendila sulla spianatoia sempre ben infarinata facendo scorrere il matterello in tutte le direzioni. Stendi la pasta in una sfoglia sottile e arrotolala partendo dal lembo rivolto in basso senza premere. Con un coltello lungo e ben affilato tagliate la pasta a striscioline di circa un cm.

Mentre la pasta riposa, si può preparare il sugo. Lava i gamberoni, stacca la testa e priva il corpo del carapace. In una padella capiente fai un soffritto con olio, aglio a spicchi leggermente schiacciati, peperoncino, pomodorini tagliati in 4. Quando i pomodori si sono leggermente appassiti, aggiungere i gamberi (per dare più sapore anche le teste), fai cuocere un pochino, poi sfuma con il vino bianco. Aggiungi il sale e fai cuocere un po’ in modo che si formi un sughetto. Alla fine spolvera con prezzemolo tritato.

Una volta pronta la pasta, porta l’acqua ad ebollizione, cuoci per circa 5 minuti o a seconda della consistenza desiderata, scolala e condiscila con il sugo di gamberoni.


 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per