La radio ne parla

Segui
Con Eleonora Belviso e Francesca Romana Ceci

La radio ne parla

Le tue segnalazioni

Puntate

23/02/2018

Puntata del 23/02/2018

Emergenza maltempo in arrivo e mancanza di piani di prevenzione, necessaria per arginare un altro problema che affligge l'Italia puntuale ogni estate: gli incendi.

22/02/2018

Puntata del 22/02/2018

Cosa significa vedersi rifiutato un colloquio di lavoro, pur vantando un ottimo curriculum, solo perché si è su una carrozzina? Partirà dalla testimonianza di un giovane romano con disabilità la puntata odierna per allargare poi la discussione a tutti quei fattori, barriere architettoniche, sostegno a scuola, scarsa assistenza territoriale, che rendono davvero a ostacoli la vita degli oltre 4 milioni di persone disabili del nostro Paese.

21/02/2018

Puntata del 21/02/2018

Turismo in crescita nel nostro Paese. Il 2017 si è chiuso con un più 5% rispetto all'anno precedente. Nonostante ciò l'Italia è spesso penalizzata nelle classifiche internazionali a causa, dicono gli esperti, della scelta arbitraria di indicatori che non tengono conto della complessità e varietà unica della nostra offerta.

20/02/2018

Puntata del 20/02/2018

Si conferma il divario tra nord e sud nel nostro paese anche per le aspettative di vita: chi risiede nelle regioni meridionali vive 3 anni di meno di chi sta al nord, il record negativo per le province di Napoli e Caserta. E' quanto emerge dal rapporto dell'Osservatorio nazionale della salute nelle regioni italiane dell'Università Cattolica di Roma.

La radio ne parla

Il programma mattutino al servizio dei cittadini. Linea aperta con gli ascoltatori per segnalazioni, denunce, domande sui temi quotidiani. In redazione: Maria Teresa Bisogno - Francesca Maria Bersani, Camilla D'Angeli. Regia di Ludovico Suppa
  • Eleonora Belviso
  • Francesca Romana Ceci

Eleonora Belviso

Sono nata a Roma, dove ho compiuto gli studi e tuttora vivo e lavoro. Mi sono laureata in Lettere all’Università Sapienza con una tesi sul Futurismo e poi, seguendo la passione per la pittura , mi sono diplomata presso L’Accademia di Belle Arti. La mia prima collaborazione con la Rai risale al 1989, quando ho avuto l’opportunità di lavorare nella redazione di “Radiodue 3131” - trasmissione storica del servizio pubblico che per prima ha introdotto le telefonate degli ascoltatori in diretta - e poi di condurre la stessa, dopo l‘abbandono di Corrado Guerzoni. Un’esperienza davvero formativa a cui ancora oggi penso con gratitudine. Nel corso degli anni tante altre le trasmissioni a cui mi sono dedicata: Il Buongiorno di Radio2, Radiocelluloide, Farehenehit e Prima Pagina. Ho “tradito” la radio per la televisione solo due volte lavorando a “Mi manda rai 3” - vera palestra per quel che riguarda la tutela dei diritti dei cittadini - e “Miaeconomia” su Sky. Dopo aver trascorso due anni a Televideo, nel 2008 l’approdo al Giornale Radio, nella redazione Società, dove mi sono occupata di migrazioni, scuola, università, ambiente, disabilità, povertà e discriminazioni. Insieme a Francesco Graziani nel 2016 sono poi tornata alla conduzione della trasmissione pomeridiana “Restate scomodi”. Da settembre 2017 l’avventura al microfono prosegue insieme a Francesca Romana Ceci con La Radio ne parla, tutti i giorni dalle 10.30 alle 11.30 naturalmente su Radio1.

Francesca Romana Ceci

Sono nata a Roma dove vivo con mio marito, anche lui giornalista e tre figli di 13, 15 e 17 anni. Sono cresciuta con la passione del giornalismo e della radio essendo figlia di una giornalista radiofonica del Gr2 (conservo ancora le vecchie bobine e le cassette dei suoi servizi) e la passione per questo mezzo di informazione non mi ha più abbandonato: da 28 anni lavoro al Giornale radio e non posso immaginare un futuro diverso… Sono approdata giovanissima alla redazione del Gr2. Dopo le prime esperienze di line ho condotto Radio Verde Rai, una dei primi esperimenti di flusso continuo di notizie sono poi approdata alla redazione Cronaca dove sono stata per oltre 20 anni e ho seguito come inviato i più svariati avvenimenti, per citarne alcuni: il terremoto di Umbria e Marche nel ‘97, l’alluvione di Sarno, la guerra in Albania, i fatti di mafia, i processi ad Andreotti per l’omicidio Pecorelli, al giudice Carnevale, a Dell’Utri. E poi gli arresti dei boss di Cosa Nostra Giovani Brusca, Pietro Aglieri. Ho condotto per due anni il Gr1 ragazzi. Da settembre 2017 conduco insieme alla collega e amica Eleonora Belviso “La radio ne parla” uno dei programmi storici del giornale radio che dedica particolare attenzione alle tematiche sociali del paese

La radio ne parla

Il programma mattutino al servizio dei cittadini. Linea aperta con gli ascoltatori per segnalazioni, denunce, domande sui temi quotidiani. In redazione: Maria Teresa Bisogno - Francesca Maria Bersani, Camilla D'Angeli. Regia di Ludovico Suppa

La Radio Ne Parla in diretta da San Ferdinando (RC)

Foto 1 di 26 In diretta dalla baraccopoli di San Ferdinando nella piana di Gioia Tauro, dove nel 2010 originò la "rivolta di Rosarno", abbiamo cercato di capire chi sono e come vivono i braccianti della piana...

Posti di lavoro - La radio ne parla - Dal porto di Livorno

Foto 1 di 17 La Radio ne parla in onda da Livorno per capire com'è cambiato nel tempo il lavoro delle figure che ruotano attorno al porto, snodo fondamentale per il traffico merci nel Mediterraneo.

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Caricamento...

Canali Overview

Nessun risultato per