La lingua batte

Segui

Fantaonomastica: nomi e cognomi inventati

Et voilà... Arturo Brachetti a La Lingua Batte

Ogni gesto vale

Le lingue in pericolo

La memoria del giudaico romanesco

Puntate

16/02/2018

Fantaonomastica: nomi e cognomi inventati

Con Silvia Zangrandi autrice di Fanta-onomastica. Scorribande onomastiche nella letteratura fantastica del Novecento, Valeria Della Valle, gli Swing Brothers, duo di recente formazione composto dai cantautori Francesco Baccini e da Sergio Caputo che presentano il loro primo album insieme Chewing Gum Blues,Marco Lenci, che ha insegnato Storia dell'Africa all'Università di Pisa sul suo studio "Rinominarsi nell'Ottocento e nel Novecento". Chiude la puntata un ritratto per Chi fa la lingua di Tiziano Sclavi firmato da Giordano Meacci.

11/02/2018

Ogni gesto vale

Con Lilia Angela Cavallo, autrice del Dizionario dei gesti. A volte le parole non bastano, la scrittrice Nadia Terranova, Silverio Novelli, ivo Saglietti, fotografo, autore con Bruno Munari del Dizionario dei gesti degli italiani (Adnkornos Libri). Per Vizio di forma, il maestro del trasformismo Arturo Brachetti in scena al teatro Sistina di Roma con lo spettacolo "Solo". In chiusura, per Chi fa la lingua, un ritratto di Franco e Ciccio firmato da Giordano Meacci.

04/02/2018

Le lingue in pericolo

Con Fiorenzo Toso, linguista dell'Università di Sassari, lo scrittore e sceneggiatore Andrea Piva, Silverio Novelli, il cantautore emiliano Dente e il poeta e scrittore torinese Guido Catalano, Marlene Schuen della band ladina Ganes. Per Chi fa la lingua Giordano Meacci racconta Le ultime parole

28/01/2018

La memoria del giudaico romanesco

Con la studiosa di letteratura Simona Foà, Silverio Novelli, il musicista Gabriele Coen e il suo "Sephirot. Kabbalah in Music" e il linguista Marcello Aprile. Per Chi fa la lingua, un ritratto del librettista Lorenzo Da Ponte firmato da Giordano Meacci

La lingua batte

Il congiuntivo è morto, il punto e virgola è morto e anche l'italiano – vorrebbero farci credere – non si sente troppo bene. Continuano a ripeterci che la nostra lingua si sta corrompendo, contaminata dall'inglese e minacciata da Internet e dai messaggini. Ma siamo sicuri che le cose stiano davvero così?

Niccolò Fabi

Niccolò Fabi e la Costituzione

Piero Angela e Giovanni Bignami

Intervista a Piero Angela e all’astrofisico Giovanni Bignami

Luca Carboni

Luca lo stesso di Luca Carboni

In evidenza

Rai Radio 3

Giornata ProGrammatica - il video della Serata 18 ottobre 2017

Rai Radio 3

V Giornata ProGrammatica | Andrea Rivera

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Caricamento...

Canali Overview

Nessun risultato per