Vai al contenuto principale

A3 il formato dell'arte -

Il sabato dalle 18.00 alle 18.45

Attraverso il racconto di mostre, fiere, eventi e curiosità, ma soprattutto attraverso le immagini e le idee che lo animano, A3 esplora l'arte di oggi e di ieri con i suoi protagonisti, per guidare l'ascoltatore alla scoperta delle bizzarrie, degli ingranaggi e delle meraviglie di un linguaggio capace di illuminare il nostro presente più di quanto si potrebbe immaginare. "A3. Il formato dell'arte" è condotto da Elena Del Drago e per la musica da Luigi Iavarone, la cura è di Cristina Faloci.

Lista episodi

10 Feb 2024

Carnevale in arte: Ensor, Paladino, Toulouse - Lautrec

In occasione dei 75 anni dalla morte, le Fiandre celebrano il pittore James Ensor, considerato ispiratore del Surrealismo, movimento che nacque proprio 100 anni fa. Laura Fanti, storica dell'arte che vive a Bruxelles, illustra la figura dell'artista belga le cui opere – tra queste le famose figure in maschera - sono in mostra quest'anno a Ostenda, Bruxelles e Anversa. Il percorso del carnevale in arte prosegue con il dialogo di Elena Del Drago con Mimmo Paladino a proposito del suo ciclo di 104 disegni dedicato a Pulcinella realizzati 30 anni fa (e recentemente restaurati) esposti al Palazzo Reale di Napoli fino a gennaio. Il ciclo, che per questa occasione si è arricchito di un nuovo elemento - un disegno celebrativo per la vittoria del terzo scudetto calcistico della squadra partenopea dal titolo Scala Reale - è stato ispirato all'album Divertimenti per li regazzi (1797) di Giandomenico Tiepolo, capolavoro del Settecento veneziano composto da 104 carte in cui si illustrano le avventure, la morte e la risurrezione di Pulcinella. Nello spazio dell'altalena ci spostiamo a Rovigo per il racconto in anteprima del curatore italiano Francesco Parisi a proposito della mostra di Henri de Toulouse-Lautrec che sarà visitabile dal 23 febbraio a Palazzo Roverella. L'esposizione cerca di ricostruire, anche oltre la vulgata della ricezione tradizionale, l'ambiente di fermento artistico e culturale parigino in cui si è formato l'artista. Le musiche scelte e presentate da Luigi Iavarone: Jazz at Lincoln Center Orchestra, Everybody Wear They Mask (Jazz at Home)"; Nuova Compagnia di Canto Popolare, "La canzone di Zeza"; Yara Asmar, "Jumana".
44 min
23 Set 2023

Maestri d'Italia

La nuova puntata di A3 è dedicata ai maestri d'Italia: in apertura Elena Del Drago incontra Emilio Isgrò che fino al 10 dicembre è a Palazzo dei Pio di Carpi con la mostra "Sillogismo del cavallo" che raccoglie quarantasette opere tutte inerenti al mondo della filosofia a testimoniare l'intenso rapporto avuto dall'artista con questa disciplina a partire dagli anni Sessanta. A queste si aggiunge la serie dedicata a Pico della Mirandola con la cancellazione di venti volumi delle Conclusiones realizzata nel 2014. Curata da Chiara Gatti e Marco Bazzini e prodotta dal comune di Carpi – Musei di Palazzo dei Pio, con il contributo di Fondazione Cassa Risparmio di Carpi e la collaborazione dell'Archivio Emilio Isgrò, l'esposizione è allestita negli ambienti del loggiato di Palazzo dei Pio ed è inserita nel programma di Festivalfilosofia, in scena tra Modena, Carpi e Sassuolo nel mese di settembre. Il tema di quest'anno, Parola, si allinea perfettamente alla poetica di Emilio Isgrò, un artista che della parola e della cancellatura ha fatto la sua personale espressione. Nello spazio del ritratto ospitiamo lo scrittore e critico d'arte Elio Grazioli che ricorda Luca Maria Patella, morto a Roma il 25 agosto a 89 anni, tra i primi artisti a sperimentare la multimedialità, dalla grafica alla fotografia fino al linguaggio filmico. Per l'altalena torniamo nello studio dell'artista dell'anno di Radio3 Gianni Dessì, pittore e scultore, che nell'ambito delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita del poeta lucano Rocco Scotellaro (Tricarico, 19 aprile 1923 - Portici, 15 dicembre 1953) partecipa alla mostra alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma "E la mia Patria è dove l'erba trema. 45 artisti d'oggi rileggono l'opera di Rocco Scotellaro", aperta fino all'11 novembre. La mostra, a cura di Giuseppe Appella, accoglie 45 artisti di sette generazioni. La musica scelta e presentata da Luigi Iavarone è tratta dal nuovo lavoro di Gianluigi Trovesi e Stefano Montanari "Stravaganze consonanti" (ECM 2023):  Brano 1: De vous abandoner - (G. Trovesi)   Brano 2: Karaib's Berger – (G. Trovesi – FulvioMaras)  Brano 3: For a While - (G. Trovesi – Henry Purcell) 
44 min
16 Set 2023

Arte italiana nella Grande Mela

Con una puntata tutta newyorkese comincia la nuova stagione di "A3. Il formato dell' arte", programma settimanale condotto dalla storica e critica d'arte Elena Del Drago che da sabato 16 settembre cambia orario occupando uno spazio più ampio del palinsesto di Rai Radio3, dalle 18 alle 18.45. La trasmissione d'ora in poi verrà accompagnata da un'altra protagonista del mondo delle arti, la musica, che verrà scelta e presentata da una delle voci di Musica Tre, Luigi Iavarone, in base alle suggestioni che gli verranno di volta in volta dalle proposte artistiche della conduttrice. In questa prima puntata, di ritorno da New York, Elena Del Drago proporrà le interviste registrate al Magazzino Italian Art, un museo e centro di ricerca dedicato alla valorizzazione dell'arte italiana del dopoguerra e contemporanea negli Stati Uniti, in occasione di alcune mostre e progetti dedicati a Mario Schifano, Carlo Scarpa ed Ettore Spalletti. Ascolteremo le testimonianze e i racconti del collezionista Giorgio Spanu e dell'esperto di arte vetraria Marino Barovier che traccerà un profilo inedito di Carlo Scarpa. Dopo lo spazio dell'Incontro e del Ritratto che saranno incorniciati dalle scelte musicali di Luigi Iavarone che illustrerà e farà ascoltare un artista per ogni trasmissione, da segnalare anche una nuova rubrica che fin dal titolo evoca una celebre opera d'arte di Fragonard, "L'Altalena", visto che il programma andrà idealmente avanti e indietro per il mondo cercando artisti ed eventi tra i più curiosi e interessanti. Sabato 16 settembre sarà ospite di questo spazio un'artista italiana, Federica Fragapane, information designer, di cui il Moma ha appena acquisito tre opere. Non solo il racconto di grandi e piccole mostre con uno sguardo non convenzionale ma la nuova stagione di A3 darà voce all'esplorazione dei diversi mestieri del mondo dell'arte, anche per suscitare la partecipazione di giovani ascoltatori e ascoltatrici. Le musiche di questa puntata sono di Caroline Shaw: 1_The Evergreen: II. Stem (da "Evergreen", 2022) 2_The Flood Is Following Me (da "Let the Soil Play Its Simple Part", 2021) 3_Limestone & Felt (da "Orange", 2019) "A3. Il formato dell' arte" è condotto da Elena Del Drago e per la musica da Luigi Iavarone, la cura è di Cristina Faloci. In onda il sabato dalle 18 alle 18.45.
44 min