Vai al contenuto principale

Tutta la città ne parla L'Italia e la televisione, secondo Berlusconi

Tutta la città ne parla

L'Italia e la televisione, secondo Berlusconi

La storia politica di Silvio Berlusconi si intreccia con quella culturale dell'Italia degli anni Ottanta e con l'immaginario creato e diffuso delle sue televisioni. Programmi come Bim Bum Bam e Drive In, Dallas e Casa Vianello, Telemike e Non è la Rai, insieme a una offerta pubblicitaria nuova che offriva un'idea di mondo alternativa, hanno plasmato diverse generazioni. Cosa ha prodotto quell'immaginario sul piano sociale e politico? Nasce lì l'Italia di oggi? Ospiti di Pietro Del Soldà: Christian Raimo, scrittore e saggista, insegna storia e alle scuole superiori; Annamaria Testa, esperta di comunicazione, blogger e saggista; Massimo Bernardini, esperto di comunicazione e conduttore di Tv Talk; Luigi Mascheroni, giornalista culturale e critico del quotidiano Il Giornale; Giovanna Cosenza, professoressa all'Università di Bologna, dove insegna Semiotica e storytelling, Semiotica dei nuovi media e Semiotica dei consumi, si occupa di comunicazione politica, nuovi media, pubblicità; Massimiliano Panarari, insegna Sociologia della comunicazione alla Università Mercatorum di Roma ed è commentatore del quotidiano La Stampa.

14 Giu 2023