Radio3 Scienza

Sulla punta della lingua

Un ratto le usa per orientarsi in un labirinto. Le aree cerebrali che noi usiamo per imparare una lingua sono apparse ben prima degli esseri umani
Un ratto le usa per orientarsi in un labirinto. Le aree cerebrali che noi usiamo per imparare una lingua hanno in realtà una grande varietà di funzioni, e sono apparse ben prima degli esseri umani. L’origine del linguaggio è da decenni al centro di un mistero evolutivo: in che direzione vanno questi nuovi risultati? Risponde Jubin Abutalebi, neurologo all’università Vita - Salute del San Raffaele di Milano. 

Alla lingua come mezzo comunicativo è dedicato Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue (Caissa 2017), a cura di Francesca Masini e Nicola Grandi. Il libro è vincitore del Premio nazionale di divulgazione scientifica 2017 Giancarlo Dosi per l'area scienze dell'uomo, filosofiche, storiche e letterarie: lo sfogliamo insieme a Cristiana De Santis, linguista e autrice di uno dei contributi. 

Al microfono Elisabetta Tola
 

Puntate

19/02/2018

Profondo rosso

Perché l'evoluzione ha selezionato per la nostra specie un sistema così poco pratico come il ciclo mestruale?

16/02/2018

RADIO3 SCIENZA Dammi il tempo

Un segnale laser che viaggia da Torino a Matera attraverso la fibra ottica: una nuova tecnologia in grado di trasmettere l'ora con una precisione senza precedenti

15/02/2018

RADIO3 SCIENZA Un paese fragile

L'italia paese fragile al centro di Orvieto Scienza 2018, e la campagna della Fondazione Veronesi contro le leucemie infantili.

14/02/2018

La formula dell'amore

Facciamo chiarezza sull'equazione di Dirac

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Caricamento...

Canali Overview

Nessun risultato per