Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Caterpillar

Felici alla maniera dello scoiattolo

Ascolta l'audio
Lo scoiattolo è un mammifero che appartiene all'ordine dei roditori e si può raggruppare in tre tipologie: la specie arboricola che vive sugli alberi, quella di terra che fa tane sul terreno e la specie "volante", dotata di membrane per il volo a planare per essere inchiodati qui crocefissi al muro ma come ricordarlo ora non sono una signora.

Il termine scoiattolo deriva dal latino “sciurus” che significa “farsi ombra”.

E infatti gli scoiattoli italiani sono caratterizzati da una lunga coda folta che usano come ombrellino prêt-à-porter per tutte le stagioni, riparandosi sia dalla pioggia, sia dal sole.

 

In Italia gli scoiattoli sono di due colori rosso e ner0. Quello rosso è presente nel centro nord mentre l’altro al sud. I due, non potendosi  incontrare in quanto ben separati geograficamente, non sono mai riusciti ad andare a San Siro a vedere il Milan.

 

Il pericolo principale per lo scoiattolo italiano è suo cugino  americano una specie aliena presente sul territorio. Lo scoiattolo americano con la sua sgargiante pelliccia grigia di 50 sfumature e i suoi modi prepotenti bullizza gli esemplari autoctoni rubando loro il cibo come un Donald Trump qualsiasi.

 

Durante l’accoppiamento più maschi inseguono una sola femmina, anche per un’ora finché il maschio dominante, in genere il più grosso e anche il più dopato, riesce a conquistarla.

 

Maschi e femmine si accoppiano più volte e con diversi partner, forse anche perché avendo una vita media di tre anni non hanno mica tempo per relazioni durature.

Ultime Puntate

Ascolta Caterpillar del 20/04/2018 Puntata speciale per il Salone del Mobile

Caterpillar del 20/04/2018 Puntata speciale per il Salone del Mobile

20/04/2018

Ospiti in diretta: ANDREA DAVIDE CUMAN, storico del FuoriSalone e membro della giuria del Milano Design Award. ROSSELLA DE VITA e STEFANIA URSO della Gelateria Gusto17. GUIDO CATALANO, poeta inviato de Il Corriere della Sera al Fuori Salone. PAOLA MARELLA, architetto d'interni e mediatrice immobiliare. GUSTAVO MARTINI, designer brasiliano premiato come "Next Generation Designer of The Year" da Wallpaper. EMILIO LONARDO, designer della Bovisa.

  • Ascolta
  • Opzioni
Ascolta Caterpillar del 19/04/2018

Caterpillar del 19/04/2018

19/04/2018

Marica Branchesi, ricercatrice del Gran Sasso Science Institute: per il Time è tra le 100 persone più influenti del 2017. Janne Taalas, Ambasciatore di Finlandia a Roma ospite in onda. Tiziano Trallori, titolare "Autocarrozzeria Due T" a Firenze: domattina ospiterà l'assessore Gianassi per due ore di lavoro su idea di Confartigianato Firenze. Rosario Nastasi, dei Nati Stanchi Runners a Partanna (TP): al tramonto camminano per M'illumino di Meno. Amore Binario "design edition" dalla stazione di Rho Fiera.

  • Ascolta
  • Opzioni
Ascolta Caterpillar del 18/04/2018

Caterpillar del 18/04/2018

18/04/2018

Paolo D'Achille, Accademico della Crusca: La Crusca bacchetta il Miur per la diffusione di troppi inglesismi. Ascoltatori sul sonno. Arturo Galansino, direttore di Palazzo Strozzi e ideatore/curatore di "The Florence Experiment". Enrica Zoleo, conduttrice di "PoLIS": un programma su PoliRadio con lingua dei segni. Marco Seregni, artigiano impagliatore lissone ospite in diretta.

  • Ascolta
  • Opzioni
Ascolta Caterpillar del 17/04/2018

Caterpillar del 17/04/2018

17/04/2018

Arriva il faro dell'Istat sull'economia dei lavoretti. Giuseppe "U-Net" Pipitone, insegnante di rap ad Harvard: premio Pulitzer della musica a Kendrick Lamar, è la prima volta per un rapper. Michele Adt, direttore di CONFIDA: quanto spendiamo alle macchinette del caffè? Rachele Spezia, tassista ospite del lavoro in diretta.

  • Ascolta
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Canali Overview

Nessun risultato per