Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

VIENI VIA CON ME

Venezia tra memoria e carnevale

Ascolta l'audio
La prima puntata è dedicata alla città lagunare. Il primo ghetto più antico al mondo nel giorno della memoria

Per questo primo appuntamento della stagione, si parte da una delle mete turistiche più amate: Venezia, in compagnia di Alberto Toso Fei, storico appassionato della laguna e lui stesso veneziano doc.  Sarà lui a raccontare questa città che non è fatta solo di acqua, ma soprattutto di emozioni e dove proprio questo sabato si celebra la giornata della memoria nel ghetto più antico del mondo, con oltre 500 anni di storia. Ma Venezia in questi giorni è anche Carnevale, con le calli dei Dogi prossime a trasformarsi in arterie pulsanti di gente in maschera.
Dal nord Italia la rotta prosegue con Daniele Morgera, giornalista Rai, verso sud, a Matera, dove il countdown verso il titolo di capitale europea della cultura, è partito e sarà scandito ogni mese da un evento. Si inizia da una performance collettiva: l’architettura di cartone ideata dall’artista francese Olivier
Grossetête, assemblata grazie alla partecipazione di centinaia di persone.
Il viaggio prosegue in Svizzera, dove Piccarda Frulli, vicedirettore Italia di Svizzera turismo, ci racconta come essa non sia solo sport invernali e natura incontaminata, ma anche un luogo d’arte, con un allettante calendario di appuntamenti culturali e grandi mostre.
Viaggiare ormai non è più solo cercare una meta turistica ma soprattutto un’esperienza. Lo racconta al microfono di Massimo Cerofolini, Paolo Pastorino, fondatore del sito StayDo, un luogo virtuale, premiato dalla Confcommercio come azienda turistica più innovativa dell’anno, che permette di creare un soggiorno cucito sui propri interessi e passioni: dalle lezioni di astronomia a quelle di cucina, dal corso yoga a quello di calligrafia.
A proposito di esperienze, Diego Bertolani, presidente nazionale Associazione Subacquei, invita a provare il brivido di immergersi in Trentino nel Lago Lavarone, bandiera blu 2017, sotto il suo spesso strato di ghiaccio. Un’occasione per guardare le montagne non più solo come luogo di settimane bianche e acrobazie con lo snowboard.

Ultime Puntate

Ascolta Puntata del 21/04/2018

Puntata del 21/04/2018

21/04/2018

Le antiche strade del sud Italia. Un matrimonio all'estero, come le star del cinema ma anche il viaggio più romantico. Una giornata di arte e cultura Thai.

  • Ascolta
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 07/04/2018

Puntata del 07/04/2018

07/04/2018

Il profumo delle mamme. Rievocazioni storiche italiane. Elba, la piccola grande isola.

  • Ascolta
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 31/03/2018

Puntata del 31/03/2018

31/03/2018

Tre modi di dire Pasqua. San Gennaro e il suo tesoro. La Versailles della Lombardia.

  • Ascolta
  • Opzioni
Ascolta Puntata del 24/03/2018

Puntata del 24/03/2018

24/03/2018

Madrid capitale del collezionismo d'arte. Via del Campo. Barni, un paese in posa.

  • Ascolta
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Canali Overview

Nessun risultato per