Zoom scatti dal web

Nostalgia della luce di Evgen Bavcar

Le immagini dellanima

Quando si parla di Terzo Occhio per la fotografia, mi viene immediatamente in mente Evgen Bavcar fotografo di origini slovene che perse totalmente la vista in età adolescenziale in seguito a due incidenti, prima ad un occhio, poi al secondo.

Nonostante questo, Evgen decide comunque di diventare fotografo e si trasferisce a Parigi, dove studia e si laurea in filosofia cui segue un dottorato, sostenuto alla Sorbona, con una tesi sull’estetica di Adorno e Bloch. Bavcar parla cinque lingue correntemente: francese, italiano, tedesco, spagnolo e portoghese. 

 

Negli anni novanta incontrai ed intervistai Evgen ad una sua mostra al Grenoble a Napoli (e qui riporto l’intervento nell’audio Dentro L'Immagine, in Lampi di Radio 3, 1996), l’Istituto culturale francese di Napoli, il cui direttore di allora credeva molto nel suo lavoro e lo considerava un fotografo a tutti gli effetti. Molti no, molti non hanno capito cosa c’era dietro le immagini di Evgen, cosa si nasconde dietro al paradosso del fotografo cieco, una sfida all’ontologia stessa della fotografia. Non hanno capito che dietro alle immagini, bellissime in bianco e nero di Bavcar, si celava un intellettuale raffinato che su questo suo lavoro ha costruito dei concetti estetici molto interessanti. Non che le immagini non esistano realmente, o che siano immagini prettamente concettuali, no. Bavcar le realizza e io l'ho visto in azione, accompagnandosi con una guida visiva familiare, che guarda per lui e che per molti anni è stata la sua nipotina, comunque un altro da sé che osserva, gli racconta ciò che vede ed Evgen gli dice come e cosa scattare. C’è poi sempre un lavoro interessante di sovrapposizioni che oggi si chiamerebbe postproduzioni, che Evgen ‘detta’ a chi crea o stampa, e che rappresentano gli ‘strati’ visivi della sua mente ‘cieca’, che lavora con l’immaginazione e con la nostalgia.

Francesca Vitale



Sfoglia la fotogallery:



Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Canali Overview

Nessun risultato per