[an error occurred while processing this directive] IL TEATRO DI RADIO3 - Rai Radio 3 - RaiPlay Radio

Il Teatro di Radio3

Teatri in prova "I Pirandello"

"I Pirandello" volume fotografico sulla famiglia del drammaturgo composto da Sarah Zappulla Muscarà e da Enzo Zappulla e "L'età dei maestri. Appia, Craig, Stanislavskij, Mejerchol'd, Copeau, Artaud e gli altri" scritto da Mirella Schino.

"I Pirandello" di Sarah Zappulla Muscarà e Enzo Muscarà . Edizioni La nave di teseo
Questo libro ripercorre, attraverso fotografie e documenti inediti, la storia della famiglia Pirandello, in cui le vite tormentate degli scrittori Luigi e Stefano, del pittore Fausto, si intrecciano con alcuni dei personaggi più autorevoli del novecento, e con le vicende che l'hanno segnato. Un raro affresco di storia intellettuale di una famiglia di artisti, una miniera di documenti umani cui attingere per cogliere il colore del tempo di derobertiana memoria. Le fotografie qui raccolte, molte delle quali inedite e presentate per la prima volta ai lettori, non ci riconsegnano soltanto ricordi, eventi, personaggi, percorsi, indizi, ma ci trasportano in loro presenza rivelandoci volti, sentimenti, relazioni, abiti, mobili, oggetti, luoghi, atmosfere. "Ogni singola foto costituisce un'avventura dello sguardo e dell'intelletto. Una narrazione per immagini più rivelatrice di lunghi scritti, diretta, gioiosa, dirompente, pericolosa." (Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla
Ne parliamo con i due autori.

Mirella Schino "L'età dei Maestri. Appia, Craig, Stanislavskij, Merchol'd, Copeau e gli altri". Viella Editore
Fino a che punto il teatro è parte della nostra cultura? Per secoli i professionisti della scena hanno costituito una società separata. Con il Novecento cambia tutto, ma forse non nel modo che è stato sempre immaginato. L’età dei maestri tratta di coloro che a inizio Novecento sono stati designati come modelli, e dei loro spettatori. Pur non essendo mai stati un movimento artistico, i maestri hanno costituito una rete, che ha determinato una trasformazione unica. In Italia è stata chiamata “la nascita della regia”, ma non si è trattato solo di una rivoluzione estetica o produttiva, e ancora ci interroghiamo sul suo senso. Questo libro la osserva da una prospettiva anomala, sovvertendo le gerarchie di importanza dei problemi. La descrive in modo che sia comprensibile per esperti di teatro e per chi non lo conosce, attraverso il racconto di romanzi, spettacoli, riviste, biografie, eventi, guerre, rivoluzioni. È una storia trasversale, con un piede nel teatro e un altro fuori.
Ne parliamo con l'autrice.

 

Puntate

18/01/2018

Due volumi sulla voce e sulla scrittura in scena

Chiara Guidi "la voce in una foresta di immagini invisibili". Enrico Bernard, Maricla Boccio "Enciclopedia degli autori teatrali italiani"

15/01/2018

Teatri in Prova- Una bestia sulla luna, con Elisabetta Pozzi

In scena al Teatro Due di Parma il testo di Richard Kalinoski , vincitore di cinque Moliéres in Francia e rappresentato in tutto il mondo.

08/01/2018

Teatri in prova- Teatrodilina - Quasi Natale

Francesco Lagi, Anna Bellato, Francesco Colella, Leonardo Maddalena, Silvia D'Amico presentano il nuovo spettacolo di Teatrodilina "Quasi Natale"in scena al Brancaccino di Roma dall'11 al 14 gennaio.

04/01/2018

IL TEATRO DI RADIO3

"Chiedi al tuo Corpo " sulla danza di Adriana Borriello e "Teatro in educazione" di Fabrizio Cassanelli

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Canali Overview

Nessun risultato per