La fiction alla radio

Guerra e Pace: episodi XIX, XX e XXI

Diciannovesimo, ventesimo e ventunesimo episodio del celebre romanzo storico di LEV TOLSTOJ nell'adattamento radiofonico di Ninì Perno e Luigi Squarzina (Radiodue - 1974)

Guerra e pace è il celebre romanzo storico di Lev Tolstoj, a cui lo scrittore russo iniziò a pensare dopo la guerra di Crimea nel 1856 e che  pubblicò per la prima volta tra il 1865 e il 1869 sulla rivista Russkij Vestnik.
Il libro racconta la storia di alcune famiglie aristocratiche russe e, in particolare, di quelle del principe Andrej Bolkonskij e dei conti Rostov, le cui vicende si intrecciano inestricabilmente durante la campagna napoleonica in Russia del 1812. Altro personaggio centrale del romanzo è Pierre Bezuchov, il figlio illegittimo di un nobile benestante che, alla sua morte, riceverà l’intera eredità paterna. Amico fraterno dell’intelligente e sarcastico principe Andrej, uomo di alta levatura morale, Pierre, giovane inesperto e curioso, dopo l’inatteso lascito, si troverà alle prese con le responsabilità e i contrasti  propri di un nobile russo. Egli dovrà risolvere un dilemma che è alla base della poetica di Tolstoj: il continuo conflitto tra la realtà esterna, storica, e l'individuo che tende alla purificazione interiore. 

In Guerra e pace, secondo i critici, Lev Tolstoj espresse appieno “la convinzione dell'esistenza di una «legge naturale» che determina la vita degli uomini, ma che essi – incapaci di comprenderla – rappresentano la storia come una successione di libere scelte di cui attribuiscono le responsabilità a «grandi uomini» dotati di eroiche virtù o terribili vizi”.  Infatti per lo scrittore, non sono i Napoleone o gli zar a fare la storia, ma le persone umili, i soldati, i contadini che, ogni giorno, col proprio lavoro, i propri tormenti, concorrono a costruire i grandi eventi, pur non comprendendone l'importanza.

Quello che vi proporremo all’ascolto è l'adattamento radiofonico del romanzo firmato da Ninì Perno e Luigi Squarzina con la traduzione di Agostino Villa. Lo sceneggiato, in quaranta puntate, fu trasmesso da Radiodue nel 1974 con la regia di Vittorio Melloni e un cast prestigioso di attori, tra cui, nei ruoli principali, figuravano Mario Valgoi, Carlo Enrici, Renzo Ricci, Marisa Fabbri, Claudio Gora, Andrea Giordana e Mariella Zanetti.

La versione che ascoltate è curata per Rai Radio Techete' da Silvana Matarazzo. 

Puntate

23/01/2018

La prima inchiesta di Maigret: episodio 7

Alberto Lionello nel ruolo del famoso commissario nella sesta puntata dello sceneggiato in onda su Radiouno nel 1985

22/01/2018

La prima inchiesta di Maigret: episodio 6

Alberto Lionello nel ruolo del famoso commissario nella sesta puntata dello sceneggiato in onda su Radiouno nel 1985

19/01/2018

La prima inchiesta di Maigret: episodio 5

Alberto Lionello nel ruolo del famoso commissario nella quinta puntata dello sceneggiato in onda su Radiouno nel 1985

18/01/2018

La prima inchiesta di Maigret: episodio 4

Alberto Lionello nel ruolo del famoso commissario nella quarta puntata dello sceneggiato in onda su Radiouno nel 1985

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Canali Overview

Nessun risultato per