Ad Alta Voce

Segui

Ad Alta Voce | dal 5 febbraio al 9 marzo

Cime Tempestose di Emily Bronte

Cime Tempestose di Emily Brontë
dal 5 febbraio al 9 marzo

Anna Maria Guarnieri legge Cime Tempestose di Emily Brontë
a cura di Anna Antonelli, Fabiana Carobolante, Lorenzo Pavolini
regia di Jonathan Zenti
adattamento di Chiara Valerio


Sarà la voce di Anna Maria Guarnieri - interprete di indimenticabili spettacoli teatrali di Ronconi, Missiroli e Zeffirelli come degli sceneggiati televisivi di Anton Giulio Majano - a dare corpo al racconto di Nelly, la governante a cui Emily Brontë affida la narrazione di una delle ossessioni amorose più incredibili della letteratura di tutti i tempi, quella tra il trovatello Heathcliff e Catherine Earnshaw, cresciuti insieme nelle brughiere che circondano Wuthering Heights (Cime tempestose) e persi per sempre nella passione dell'infanzia. Un amore sovversivo il loro, che secondo Bataille esprime "la decisione di non rinunciare alla libertà d’un infanzia selvaggia, non corretta dalle norme di socievolezza e dell’educazione tradizionale".
Quando fu pubblicato, il romanzo sconvolse per la raffigurazione della crudeltà fisica e mentale. L’amore tra Heathcliff e Catherine resiste agli anni e alle tragedie e distrugge tutti coloro che trova sulla sua strada.

Emily Brontë... sapeva liberare la vita dalla sua dipendenza dai fatti; con pochi tocchi indicare lo spirito di una faccia che non aveva più bisogno di un corpo; parlando della brughiera far parlare il vento e ruggire il tuono.

- Virginia Woolf -



Ascolta gli ultimi romanzi letti Ad Alta Voce >>

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Caricamento...

Canali Overview

Nessun risultato per