Hollywood Party

Segui

12/01/18

“Benedetta follia” di Verdone e “Long tv. Le serie tv viste da vicino”

Nostro ospite di oggi sarà Nicola Guaglianone, sceneggiatore (insieme al regista e a Roberto Marchionni  "Menotti") di Benedetta follia, il ventiseiesimo film di Carlo Verdone di cui si parla già come un omaggio ai grandi personaggi verdoniani del passato.
La storia è quella di Guglielmo, un romano per bene, proprietario di un negozio di articoli religiosi, che da un giorno all’altro viene lasciato dalla moglie.  A sconvolgergli la vita arriverà Luna (Ilenia Pastorelli che con gli sceneggiatori forma la squadra proveniente da Lo chiamavano Jeeg Robot), una vulcanica e sfacciata aspirante commessa che gli farà conoscere il mondo delle app per appuntamenti online.
Dopo aver scritto alcuni dei film di maggior successo degli ultimi anni (Lo chiamavano Jeeg Robot , Indivisibili e L’ora legale), Nicola Guaglianone ci racconterà l’esperienza al fianco di Carlo Verdone che proprio in Benedetta follia torna a raccontare con leggerezza e umorismo le nevrosi che caratterizzano le relazioni sentimentali (e non).
In collegamento telefonico ci sarà poi Daniela Cardini, autrice di Long tv. Le serie televisive viste da vicino e docente di Teorie e Tecniche del linguaggio televisivo e di Format e Serie TV presso l’Università IULM di Milan. Come siamo arrivati a dipendere da Game of Thrones o Stranger Things? A sognare e temere la Colombia pensando a Narcos? Il volume racconta in maniera documentata e semplice un fenomeno la cui parola chiave è “complessità”, un linguaggio  in continua evoluzione che sempre divide e anima i nostri ascoltatori.
In conduzione Enrico Magrelli e Dario Zonta

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Canali Overview

Nessun risultato per