Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pantheon

Segui

I 12 articoli fondamentali

L'Italia è. Viaggio nella nostra Costituzione

Pantheon | L'italia è. Viaggio nella nostra Costituzione

In onda dal 2 dicembre, ogni sabato alle 18.00


La Costituzione italiana ha 70 anni. Entrata in vigore ufficialmente il primo gennaio del 1948, fu l’esito di lavori appassionati che si svolsero nei mesi precedenti, fino alla approvazione dell’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947. È questo lavoro, il confronto tra culture politiche diverse, la condivisione di valori comuni, la scelta di parole limpide e difficili da equivocare che ricostruiremo nel ciclo di Pantheon che inizia sabato 2 dicembre. Puntata dopo puntata, a essere raccontata sarà la stesura dei primi dodici articoli, quelli dei Principi fondamentali.  Perché sono le basi di quell’impresa straordinaria, compiuta mentre si rompeva l’unità politica che aveva condotto la Resistenza e anche in Italia cominciava la Guerra Fredda, a risuonare ancora come un riferimento difficile ma ineliminabile. Quei primi dodici articoli, oggetto ciascuno di una puntata del nostro viaggio, sono l’architrave senza il quale non si comprende tutto il resto del testo costituzionale ma soprattutto la storia italiana di questi anni, con tutti i suoi conflitti e le sue contraddizioni.
Quei primi dodici articoli fondamentali non furono però, come accadde ad altre costituzioni, fissati in un Preambolo. E nemmeno numerati in modo particolare, come fossero qualcosa di diverso o di particolare, magari al di sopra degli altri articoli costituzionali. La scelta di una numerazione continua, l’impaginazione stessa della Costituzione, fa subito pensare a una parte decisiva ma completamente integrata. Che non può in nessun modo essere messa da parte.

Con questo spirito in ogni puntata voci diverse di studiosi, a cominciare da quelle di Sabino Cassese e di Mariuccia Salvati, ci spiegheranno il testo costituzionale. Ma voci diverse e più antiche, raccolte dai rari materiali d’archivio, ci riporteranno anche l’emozione di conoscere o riconoscere i costituenti con il loro pensiero. E infine in ogni puntata uno spazio, curato dal linguista Giancarlo Schirru, indagherà sulla lingua della costituzione  a partire dalle sue parole chiave e proverà a spiegare come fu scritto un testo così sobrio – dopo decenni di retorica vuota e feroce -  limpido, profondo ma comprensibile a tutti.
La popolarità della costituzione è insieme la premessa e l’obiettivo di questo ciclo di programmi. Che avrà un suo momento focale quando festeggeremo qui a Radio3 la nascita della Costituzione. Lo faremo con una giornata di racconti e una serata musicale il 22 dicembre. Per ricordare non la data in cui fu firmata o promulgata, come altri certamente faranno, ma quella in cui fu votata dall’Assemblea elettiva che la scrisse. Per non dimenticare il giorno in cui la democrazia in Italia si fece finalmente Costituzione.
                                                                                                                                                                                                 Marino Sinibaldi



Ascolta Pantheon | L'italia è. Viaggio nella nostra Costituzione >>

In onda dal 2 dicembre, ogni sabato alle 18.00
 

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Canali Overview

Nessun risultato per